Innovazione e finanza

L’innovazione tecnologica sta trasformando anche il settore finanziario che sta concentrandosi sempre più sui servizi al cliente

Milano, 12 febbraio 2019 - L’innovazione tecnologica sta trasformando anche il settore finanziario che, da un modello di business basato sul prodotto, sta concentrandosi sempre più sui servizi al cliente. Secondo dati elaborati da IDC, società leader nelle ricerche di mercato nell’ambito dell’innovazione digitale, la spesa globale dei settori bancario e assicurativo in soluzioni di Information technology (IT) crescerà dai 440 miliardi di dollari del 2018 a quasi 500 miliardi nel 2021, con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) pari al 5,1% per le banche e al 4,3% per le assicurazioni.

La crescita sarà sostenuta da progetti di trasformazione tecnologica e da investimenti nell’innovazione digitale per sviluppare un’economia dei servizi sempre più in linea con le nuove esigenze dei consumatori, con pacchetti più convenienti e completi per soddisfare le esigenze delle piccole e grandi organizzazioni, più trasparenti per minimizzare i rischi e infine più efficienti per rispondere ai requisiti interni di crescita. Nel 2018 le istituzioni bancarie hanno investito a livello mondiale oltre 2 miliardi di dollari in soluzioni Big Data & Analytics (dato in crescita di più del 20% rispetto al 2017), per avviare una trasformazione dei processi transazionali verso modelli di business ispirati ai concetti di “Insight-as-a-Service” (IaaS) per offrire servizi in tempo reale su piattaforme e device mobili (o IoT), capaci di valorizzare i princìpi della contestualizzazione, come location, profilazione avanzata e loyalty.

In Italia, secondo dati Assintel, la spesa IT nel settore finanziario ha superato i 6 miliardi di euro nel 2018. Il Report del Boston Consulting Group “Global Capital Markets 2018: Embracing the Digital Migration” ha recentemente evidenziato come sul calo dei guadagni delle grandi banche di investimento abbiano sì pesato i postumi della crisi economica e i limiti imposti dalle autorità di sorveglianza su finanza e credito, ma anche l’arrivo di prodotti e player innovativi di settori adiacenti o estranei a quello bancario. Attori della finanza hitech (o fintech) in grado di cavalcare il trend consolidato e trainato dalle tecnologie basate sul web, il cloud, i big data e l’intelligenza artificiale e capaci di offrire prodotti e servizi flessibili e personalizzabili, che mettono sempre al centro il cliente.