Impunità sovrana

Per i ladri, la punizione non è quasi in agenda: prendi i soldi, e non devi neppure scappare, perché tanto in galera non ci stai

Milano, 18 giugno 2018 - Il problema delle statistiche è che sono come il mezzo pollo: fotografano al massimo una mezza realtà. Il problema del cittadino, invece, è che il pollo lo mangia intero, e spesso gli va pure di traverso. Per i furti in casa, ad esempio, funziona così: i numeri sono confortanti, i reati diminuiscono. Bene. Però altre statistiche, o la banale osservazione della realtà, ci dicono che per gli autori di questi crimini, i ladri, la punizione non è quasi in agenda: prendi i soldi, e non devi neppure scappare, perché tanto in galera non ci stai.

È questo mezzo pollo che inquieta la gente: ti svuotano la casa, le forze dell’ordine pizzicano i colpevoli, e questi il giorno dopo sono già a fare il sopralluogo per il prossimo ‘lavoro’. Come gli spacciatori, tutta criminalità ‘minore’ per le definizioni criminologiche, e per le maglie larghe di leggi colabrodo e di tanti magistrati, maggiore per il cittadino. Il quale percepisce con allarme questa violenza, non perché è di nervi fragili, ma perché ha ritrovato in casa gli stessi malviventi che gliela avevano svuotata dieci giorni prima. Perché le zingarelle hanno sempre meno di 14 anni, perché le bande che vengono da fuori hanno scoperto che da noi le celle sono come le porte girevoli dei ristoranti, e non si sognano nemmeno di tornare al paesello. Figuriamoci d’estate. Gli antifurti fanno quello che possono (non poco), ma non si può pensare di avere un poliziotto per ogni condominio. Restiamo noi cittadini, la nostra attenzione, la solidarietà. Le case e il territorio sono nostri: dove lo difendiamo, come sollecitano anche le autorità e in collaborazione con loro, i risultati ci sono.

Quando le chiamavano ronde, la democrazia era in pericolo. Adesso hanno cambiato nome, non vestono di verde, usano gli sms, e in pericolo è il lavoro dei delinquenti. L’estate è perfetta per ampliare questi strumenti. Mobilitando chi resta, moltiplicando attenzioni e segnalazioni: la macchina mai vista, la faccia che non è del paese o del quartiere. Il nostro esercito in borghese a fianco di quello in divisa. Prevenire è fondamentale. Visto che reprimere è un optional.