Fondi europei al Terzo settore

Tante opportunità di finanziamenti internazionali si perdono perché chi potrebbe ambirvi non ne è a conoscenza o crede di non avere strumenti per poterle cogliere

Milano, 22 aprile 2018 - Accedere a fondi europei per sostenere iniziative nel Terzo settore non è cosa semplice. Spesso quelle somme vengono viste come un miraggio e si considera troppo farraginoso il percorso per ottenerle. Tante opportunità di finanziamenti internazionali si perdono perché chi potrebbe ambirvi non ne è a conoscenza o crede di non avere strumenti per poterle cogliere.

Occorrono competenze specialistiche che si possono acquisire solo con puntuali ed efficaci percorsi formativi. Ne sono consapevoli Fondazione Triulza e Fondazione Cariplo, che stanno promuovendo un “Master in Europrogettazione BEEurope” per formare figure professionali specializzate in progettazione e finanziamenti internazionali per il Terzo Settore e l’Economia civile, in grado di intercettare opportunità e risorse e di consentire a realtà impegnate in quegli ambiti di affrontare nuove e crescenti sfide sociali, vista la penuria di fondi pubblici e locali. La Fondazione Triulza è la rete di 67 organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia civile che aveva dato vita al primo Padiglione della Società Civile. È l'unica realtà rimasta operativa nell’area dopo la conclusione di Expo Milano 2015, per dare un contributo concreto al nuovo Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione che sta per nascere nell’area ex Expo (oggi MIND – Milano InnovationDistrict).

La seconda edizione del Master si svolgerà tra maggio e luglio 2018 in Cascina Triulza. Gli interessati - operatori del terzo settore, professionisti, neolaureati, organizzazioni - devono inviare le candidature entro il 27 aprile all’indirizzo segreteria@fondazionetriulza.org. Grazie a un approccio didattico operativo, al termine del Master i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali.  I partecipanti non inseriti in organizzazioni potranno trovare sbocchi professionali nell’ambito di consulenza e autoimprenditorialità, in realtà del Terzo Settore e dell’Economia civile o in team di europrogettisti di Fondazione Triulza. Le opportunità di finanziamenti internazionali sono segnalate sul portale GEOfundos Italia, attivato dalla Fondazione Triulza.