La solidarietà concreta corre sul web

Emergenza Covid-19 sta mostrando la natura bivalente della Rete: ricettacolo di pericolose fake news e psicosi collettive, ma anche veicolo e amplificatore di iniziative benefiche

Milano, 17 marzo 2020 -. Emergenza Covid-19 sta mostrando la natura bivalente della Rete: ricettacolo di pericolose fake news e psicosi collettive, ma anche veicolo e amplificatore di iniziative benefiche. Ad esempio, la piattaforma “Solidarietà digitale”, promossa dal Ministero dell’innovazione digitale, riunisce aziende e organizzazioni disponibili a offrire gratuitamente alcuni loro servizi ai cittadini, dalle piattaforme avanzate di smart working (lavoro da remoto) a quelle di e-learning (formazione a distanza), passando attraverso la lettura gratuita di un giornale sul tablet o sullo smartphone.

L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, grazie a soluzioni e servizi innovativi, in grado di alleggerire il carico di inconvenienti che questa situazione sta creando nella vita delle persone e delle imprese. Anche nei diversi ambiti economico-finanziari si segnalano azioni benefiche. PayTipper, istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia, sta varando in queste ore una serie di iniziative per facilitare la quotidianità ai cittadini che intendono utilizzare on line i suoi servizi di pagamento.

«A partire dai prossimi giorni e fino al 3 aprile – annuncia Angelo Grampa, a.d. PayTipper - saranno gratuiti tutti i pagamenti fatti utilizzando il nostro sito pagacomodo.it e l’app PagaComodo. Su quel sito sarà altresì disponibile una pagina specifica per permettere ai cittadini di effettuare donazioni ad una selezione di enti che abbiamo individuato. Inoltre PayTipper contribuisce direttamente con una donazione agli sforzi della Regione Lombardia per organizzare un ospedale da campo nei padiglioni della Fiera. Ma non ci fermeremo qui. Ci stiamo già attivando per sostenere economicamente gli esercizi commerciali convenzionati con noi e la nostra rete di agenti. Insomma, in questo momento di emergenza, anche PayTipper vuole fare qualcosa di concretamente utile».