L'anima di Milano e il ruolo del web

Esiste una comunicazione costruttiva, che genera fiducia, che esalta il lavoro di associazioni

Milano, 4 luglio 2019 - Il web può diventare un formidabile strumento di inclusione. In metropoli sempre più globalizzate come Milano la dimensione online può dare accoglienza e risposta a quelle domande silenziose che riguardano i bisogni degli ultimi, il disagio delle periferie, le crepe nella coesione sociale.

Milano è città all’avanguardia nella comunicazione ad ogni livello, anche in quella istituzionale, che si nutre di digitalizzazione dei servizi e di interazione costante tra uffici pubblici e comunità. Ci sono in città tantissimi esempi di comunicazione costruttiva, che genera fiducia, che esalta il lavoro di associazioni, enti non profit, religiosi e laici, che declinano quotidianamente con gesti concreti il valore della solidarietà al servizio dei poveri, dei migranti, delle famiglie in difficoltà. La Rete in questo senso può amplificare la portata virtuosa di tali iniziative di comunicazione e creare un terreno fertile per l’interrelazione tra associazioni, movimenti, istituzioni educative.

Un ruolo decisivo in questo senso lo svolge l’informazione cattolica, come si evidenzia nel nuovo Rapporto sulla città di Milano 2019 realizzato dalla Fondazione Culturale Ambrosianeum in collaborazione con il Centro di ricerca Wwell dell’Università Cattolica di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo. Dal Rapporto, pubblicato per la prima volta in open source da Franco Angeli, emergono tutti gli elementi più qualificanti del cambiamento che Milano vive costantemente e che risulta accelerato dalla trasformazione indotta dai mega-eventi internazionali quali Expo 2015. C’è da scommettere che l’accelerazione non si attenuerà affatto nei prossimi anni, considerata la progressiva marcia di avvicinamento alle Olimpiadi invernali del 2026. In un saggio contenuto nel Rapporto, Emanuela Gazzotti evidenzia il contributo che il portale della diocesi di Milano e quello dell’Università Cattolica stanno dando a un’informazione dinamica e professionale in ambito ecclesiale.

E cita anche il blog www.magnificatnet.it, ideato su invito dell’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini da un gruppo di donne di età e professioni diverse, che intende accendere i riflettori sulla condizione femminile, interrogandosi sulla solitudine e la violenza che colpisce tante donne, ma anche sul loro ruolo nella Chiesa.