Aiuti dal web alla filantropia

Lo dimostra una lodevole iniziativa della Fondazione Cariplo, che ha fortemente migliorato il benessere delle persone valorizzando il territorio

Milano, 4 aprile 2019 - Tra le potenzialità innegabili della Rete c’è quella di aggregare velocemente sensibilità attorno a cause nobili e di attrarre risorse finanziarie per implementare progetti meritori. Lo dimostra una lodevole iniziativa della Fondazione Cariplo, che ha fortemente migliorato il benessere delle persone valorizzando il territorio. Si parla di fondazioni comunitarie, classico esempio di filantropia locale importato dagli Stati Uniti. Sono sedici e sono piccole, autonome e indipendenti. L’ultima costituita è la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.

Coniugano innovazione e tradizione, emergenze comuni e caratteristiche locali. Sono molto attive sul territorio lombardo. Il Presidente Giuseppe Guzzetti si è energicamente battuto per farle crescere: «Migliaia di persone coinvolte sia come operatori delle associazioni sia come beneficiari, sia come donatori che come volontari – dichiara con orgoglio –. Uno tra i progetti con risultati più concreti e tangibili. Non solo, le fondazioni di comunità sono state antenne per i bisogni emergenti ma anche cartine tornasole di quello che Fondazione Cariplo ha realizzato in questi anni». Finora le 16 mini fondazioni hanno realizzato 35 mila iniziative racimolando 79 mila donazioni. Possono contare a oggi su un patrimonio di oltre 264 milioni di euro. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social le fondazioni riescono a raccogliere donazioni dalla comunità, donazioni che vengono poi riversate sui progetti.

Non solo. Sempre grazie alla Rete le fondazioni possono dare supporto alle persone che desiderano istituire presso di loro fondi filantropici. Questo permette alle fondazioni di rivestire il ruolo di mediatore filantropico. Chi decide di donare può farlo attraverso lasciti testamentari o, come più spesso avviene, con donazioni in denaro. Nell’aprile 1998 la Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto “Fondazioni di Comunità” con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) una rete di fondazioni autonome in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni delle comunità locali e di promuovere una cultura del dono e della partecipazione al fine di sostenere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini.