Rugby, Top 12: tutto aperto per i play off e il Calvisano c'è

Al giro di boa guidano la classifica quattro squadre racchiuse in due soli punti

I gialloneri hanno chiuso l'andata al quarto posto

I gialloneri hanno chiuso l'andata al quarto posto

Calvisano (Brescia), 7 gennaio 2019 - E' tempo di bilanci per il Top 12 che nel fine settimana ha salutato il girone di andata. A metà della regular season la corsa verso i play off si sta delineando sempre di più e preannuncia fin d'ora tante emozioni nel ritorno. Un'attenzione particolare è rivolta alle prime quattro, ambite posizioni, che racchiudono in due soli punti altrettante squadre.

I campioni d'Italia in carica del Petrarca hanno raggiunto il giro di boa davanti a tutti, ma Valorugby Emilia e il rilanciato Rovigo inseguono ad un solo punto di distacco. Sono invece due le lunghezze che separano dalla vetta un Calvisano che continua a lasciare intravedere potenzialità molto importanti, ma trasmette pure l'impressione di dover ancora far quadrare definitivamente il cerchio. Con I Medicei, Mogliano e Viadana che non sembrano avere il passo giusto per coltivare il sogno di approdare alla post season, l'unica, vera rivale delle prime quattro nella volata verso le semifinali a metà del percorso sembrano essere le Fiamme Oro.

La formazione capitolina nell'ultimo periodo ha un po' rallentato il suo ritmo ed è scivolata in quinta posizione a meno quattro dalla zona play off, ma, nonostante questo, è più che decisa ad affidare la propria voglia di entrare nel quartetto che si contenderà il titolo tricolore al girone di ritorno. Un girone di ritorno al quale chiede una crescita importante anche il Kawasaki Calvisano. Il quindici giallonero, in effetti, ha iniziato la stagione in corso profondamente rinnovato e l'allenatore Massimo Brunello ha iniziato il paziente lavoro necessario per far maturare i necessari sincronismi tra tutti i reparti. Un progetto che sembra avere individuato la strada giusta e il primo tempo sciorinato sabato con la capolista Valorugby (scesa al secondo posto proprio a causa della sconfitta patita con i gialloneri) fa capire, al di là di qualche spavento di troppo patito nel recupero, che il gruppo allestito dalla società guidata dal presidente Alessandro Vaccari ha le carte in regola per conquistare tante soddisfazioni. "Il nostro lavoro - è la convinzione di Massimo Brunello - richiede tempo e pazienza, ma questo organico possiede le qualità per far bene, essere protagonista nel Top 12 e in Continental Shield e per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società".