Rugby, subito due colpi per Calvisano: Brugnara e Cittadini in giallonero

La società bresciana ha cominciato a programmare la nuova stagione

Brugnara

Brugnara

Calvisano (Brescia), 23 maggio 2019 - Subito dopo avere messo nella sua ricca bacheca il settimo scudetto il Calvisano non ha perso tempo per guardare avanti. Secondo quella che è diventata una prerogativa vincente della società giallonera, infatti, la dirigenza bresciana ha cominciato subito a programmare la nuova stagione, studiando le basi necessarie per continuare ad essere competitivi per rinnovando in modo profondo la rosa che ha appena conquistato il titolo tricolore. Anche quest’anno, in effetti, la lista dei partenti (per approdare ai vertici del rugby, per cambiare casacca o, magari, per concludere la propria carriera) si preannuncia piuttosto lunga e i dirigenti gialloneri dovranno essere bravi ancora una volta a trovare gli elementi giusti su cui puntare per mantenere il Kawasaki Calvisano in prima fila. In questo senso, anche se sono passati solo pochi giorni dai meritati festeggiamenti per la conquista dello scudetto nella vittoriosa finale con il Rovigo, hanno già salutato la Bassa Bresciana tre componenti della squadra campione d’Italia, Michele Andreotti, Agustin Cavalieri e Alessio Zdrilich.

Il primo, classe 1993, ha scelto di abbandonare la palla ovale per un nuovo impegno lavorativo, mentre il secondo, alla soglia dei trentasette anni e dopo sei stagioni a Calvisano, ha deciso di concludere alla sua carriera agonistica e di cominciare quella di allenatore. Continuerà invece a giocare Alessio Zdrilich, nato nel 93 ad Ospitaletto, anche lui in giallonero dal 2013, pronto ad affrontare una nuova sfida. Tre partenze alle quali hanno già cominciato due arrivi di sicuro rilievo. In effetti dal Rovigo, proprio dopo avere giocato nella finale persa con i gialloneri, è arrivato Riccardo Brugnara, che compirà ventisei anni a dicembre, un giocatore di sicura esperienza, che dopo essere cresciuto nelle fila del Leicester, è tornato in Italia per giocare le ultime tre stagioni con i rossoblù (anche se come permit player ha accumulato un’esperienza in Pro14 con il Benetton Treviso).

L’altro giocatore che verrà messo a disposizione del confermato Massimo Brunello (che avrà a disposizione ancora un anno di contratto) sarà invece un “gradito ritorno”. Dopo aver preso il volo nel senso più letterale del termine da Calvisano ed essersi fatto apprezzare a livello internazionale (due anni in Premier e due in Pro14), tornerà ad indossare la casacca giallonera un pilone destro dell’esperienza e della caratura di Lorenzo Cittadini, che ha disputato l’ultima stagione a Verona e si è detto ben felice di poter concludere la sua carriera nella società che lo ha lanciato e con la quale si prefigge di riuscire a vincere un altro scudetto dopo quello conquistato nel 2008 guardando però la finale sulla sedia a rotelle dopo il grave infortunio patito in semifinale. Questi, comunque, non sono che i primi movimenti del Calvisano che anche quest’anno saprà “pescare” sapientemente i giovani più promettenti del panorama nazionale e collocarli su quello che è diventato ormai un trampolino di lancio privilegiato come quello giallonero, che ogni anno cambia in modo anche profondo i suoi “fattori”, ma non muta mai il prodotto finale vincente.