Rugby, Calvisano nuovo: voglia di vincere "vecchia"

La squadra giallonera si presenta al via della Top 12 con un organico notevolmente rinnovato

Il quindici giallonero sabato esordirà in casa ospitando il neopromosso Verona

Il quindici giallonero sabato esordirà in casa ospitando il neopromosso Verona

Brescia, 13 settembre 2018 - Dopo la finale scudetto persa lo scorso anno, il Patarò Calvisano è ai nastri di partenza per iniziare un'avventura all'insegna delle novità. Nuovo è infatti il format del Campionato, aumentato di due squadre con il passaggio al Top 12, e profondamente rinnovato è anche l'organico che guiderà l'allenatore Massimo Brunello. I gialloneri esordiranno sabato ospitando al "PataStadium" il neo promosso Verona: "Dal lato fisico siamo pronti - è l'analisi del confermato tecnico bassaiolo - Stiamo portando avanti un lavoro intenso ed abbiamo avuto buoni riscontri.  Siamo invece ancora un cantiere aperto per quel che riguarda i tanti inserimenti che abbiamo fatto, specie in ruoli molto importanti. In questo senso dobbiamo affinare i meccanismi, ma, in ogni caso, siamo pronti e determinati a fare bene e a partire con il piede giusto".

La partenza, nonostante l'inversione di campo concordata dalle due società, metterà subito il Calvisano di fronte ad un ostacolo da prendere nella massima considerazione: "Verona si è rinforzato tantissimo. Ha alle spalle una società molto forte ed ha grande entusiasmo. Un avversario sicuramente da affrontare al massimo della concentrazione". I vicecampioni d'Italia puntano ad inaugurare con il piede giusto un lungo percorso che, come è tradizione a Calvisano, sarà guidato da obiettivi ambiziosi: "Sicuramente il primo obiettivo è quello di raggiungere i play off.

Una volta centrati quelli puntiamo a centrare la finale. Mi piace comunque prevedere obiettivi graduali e, in questo momento, il primo obiettivo è quello dei play off. Una volta centrati vedremo di confermare le ambizioni che una società come Calvisano ha sempre ed è giusto che abbia". Ambizioni che possono essere estese pure alle Coppe Europee: "In questo momento staimo aspettando il calendario. E' prematuro parlare anche se, in ogni caso, cercheremo di arrivare il più avanti possibile". Il tutto legato però al lavoro di "restauro" che lo stesso Brunello sta portando avanti con un organico profondamente rinnovato: "Quest'anno - è la conclusione dell'allenatore giallonero - abbiamo cambiato molto ed abbiamo cambiato pure in ruoli importanti. Ci vorrà quindi un po' più di tempo rispetto agli anni scorsi per trovare la giusta quadratura del cerchio. E' in quedsta direzione che stiamo lavorando, pronti, in ogni caso, a dare il massimo con tutta la nostra determinazione sin dalla prima partita".