Ponte di Legno, una tre giorni sulla neve per far scoprire lo sci ai cinesi

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio cento sciatori provenienti dalla Cina si cimenteranno in un apposito campionato che avrà il clou nello slalom gigante dell'ultimo giorno di gare

Foto ufficiale della presentazione della tre-giorni che si terrà a Ponte di Legno

Foto ufficiale della presentazione della tre-giorni che si terrà a Ponte di Legno

Brescia, 13 febbraio 2019 - Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio le nevi di Ponte di Legno - Tonale saranno la splendida cornice di un evento che unisce saldamente sport e promozione del territorio da una parte, mentre crea dall'altra un legame ricco di interessanti prospettive tra l'Italia e la Cina.

L'iniziativa, denominata "Sinergia ed internazionalizzazione sulle montagne delle Regione Lombardia", è stata presentata proprio nella prestigiosa sede regionale di Palazzo Lombardia alla presenza del console della Repubblica popolare cinese a Milano, Li Shao Feng, del presidente del Consorzio Ponte di Legno - Tonale, Mario Bezzi, e di Alessia Galimberti che guida il Comitato organizzatore. Una manifestazione che guarda avanti con decisione e punta alle Olimpiadi invernali del 2022 che si terranno in Cina. Proprio in vista di questo evento si sta cercando di far crescere la passione per lo sci tra i cinesi e in questo fine settimana ben cento sciatori provenienti dalla Cina saranno a Ponte di Legno per partecipare ad un Campionato di sci e snowboard che vivrà il momento clou nella gara di slalom gigante maschile e femminile che si terrà domenica 17.

Il tutto per una tre-giorni che mira a valorizzare le montagne della Lombardia (con un occhio di riguardo in questo specifico caso all'Alta Vallecamonica) e creare un rapporto privilegiato tra la nostra regione e i turisti e gli sportivi cinesi: "Gli sciatori asiatici - è stata la sintesi dell'assessore Magoni - avranno l'occasione di conoscere ed apprezzare una delle località più belle delle montagne lombarde. Sarà un'opportunità eccezionale per entrare in contatto, oltre che con lo sport, con la cultura, le tradizioni e le eccellenze gastronomiche di un territorio unico nel suo genere. Da sportiva spero che gli sciatori cinesi possano diventare veri appassionati di questa disciplina grazie anche alla bellezza delle nostre montagne. Nel 2022 in Cina si terranno le Olimpiadi invernali e noi, che siamo in lizza per aggiudicarci l'edizione del 2026, guardiamo a questa tre-giorni di Ponte di Legno con un interesse del tutto particolare". Pronti a scoprire sulle nevi dell'Alta Vallecamonica la propensione allo sci degli atleti della Cina.