Pallanuoto, l'An Brescia batte Busto e contro il Recco si gioca la Coppa Italia

L'An Brescia batte 10 a 8 la Bpm Sport Management e conquista la finale di Coppa Italia.

Sandro Bovo, allenatore dell'An Brescia (Fotolive)

Sandro Bovo, allenatore dell'An Brescia (Fotolive)

Brescia, 3 marzo 2018 - L'An Brescia batte 10 a 8 la Bpm Sport Management e conquista la finale di Coppa Italia. Questo pomeriggio i ragazzi di Sandro Bovo contenderanno il trofeo per il quinto anno consecutivo alla Pro Recco che ha raggiunto la sua tredicesima finale (è dal 2006 che i liguri ininterrottamente arrivano all'epilogo della competizione)dopo avere battuto per 20 a 3 la Canottieri Napoli. Come ogni derby che si rispetti è stata una partita dura da un punto di vista fisico e vinta dalla squadra che ha saputo mantenere maggiore lucidità nei momenti decisivi. La Bpm si è trovata in vantaggio per 2 a 0 nei primi minuti di partita, poi però ha commesso qualche errore di troppo in difesa che ha farro rientrare in gara gli avversari. Da parte sua l'An ha giocato davvero bene a uomini pari (sette le reti segnate in questo frangente) e in difesa ha potuto contare su Marco Del Lungo che in porta è stato più volte decisivo.

Chiuso sul 2 a 2 il primo parziale, l'An ha accelerato nel secondo trovando un parziale di 3 a 0 che le ha permesso di strappare il primo break. All'intervallo lungo Brescia è arrivata avanti per 6 a 4 e alla ripresa del gioco ha controllato il tentativo di ritorno degli avversari che nella frazione centrale sono solo riusciti a ridurre lo svantaggio. Negli ultimi otto minuti l'An ha allungato ancora una volta assestando il colpo del ko grazie alle reti di Janovic, Rizzo e Bertoli che le hanno permesso di andare sul 9 a 5. Nel finale Janovic per Brescia e Mirarchi, Gallo e Fondelli per la Bpm hanno fissato il risultato sul 10 a 8 finale.

AN BRESCIA-BPM SPORT MANAGEMENT 10-8 (2-2, 4-2, 0-1, 4-3)

An Brescia: Del Lungo, Guidi, C. Presciutti, Manzi, Paskovic, Rizzo 2, Muslim 1, Nora 2, N. Presciutti 2, Bertoli 1, Janovic 2 (1 rig.), Vukcevic, Morretti. All. Bovo

Bpm Sport Management: Lazovic, Di Somma, Blary, Figlioli 1 (rig.), Fondelli 1, Petkovic, Drasovic 3, Gallo 1, Mirarchi 1, Luongo, Baraldi 1, Valentino, Nicosia. All. Baldineti.

Arbitri: Gomez e Collantoni

Note: sup. num. Brescia 2/7, Sport Management 4/9. Rigori: Brescia 1/1, Sport Management 1/2.