Pallanuoto, Brescia campione d'Italia. Battuta la Pro Recco che vinceva da 14 anni di fila

Successo storico della formazione lombarda contro una corazzata della pallanuoto

La festa di Brescia

La festa di Brescia

Brescia è campione d'Italia della Pallanuoto. Un'impresa che interrompe il regno della Pro Recco che vinceva il campionato da 14 anni di fila. Un'impresa storica ottenuta al termine di una gara avvincente, lottata punto a punto. Vincendo gara 4 e fissando la serie sul 3-1.

Vittoria storica

Il quarto appuntamento vale lo scudetto 2021. L'AN Brescia batte 11-10 la Pro Recco e interrompe l'egemonia dei liguri che durava da 14 campionati consecutivi. La squadra di Alessandro Bovo gioca bene, soffre nel finale, ma alla fine vince. 

La partita

Recco parte subito col piede sull'acceleratore. Brescia è un fortino. Dopo due minuti e mezzo e dopo una doppia superiorità fallita Luongo trova il varco giusto per il vantaggio. Brescia la ribalta in fretta con Nikolaidis in più e Renzuto che spinge in rete la palla dopo il rigore fallito e Recco torna ad inseguire come in gara 3. Pareggia Di Fulvio ma sale la tensione tra i ragazzi di Hernandez; non è finito il primo tempo e Figlioli e Di Fulvio hanno già due falli gravi. I biancoazzurri di Bovo ne approfittano e fanno 4-2 con la doppietta di Dolce.

Il secondo tempo

Inizia il secondo tempo e Lazic si procura subito il rigore che Cannella trasforma nel +3. Echenique e Nick Presciutti ricuciono lo strappo. Ivovic va nel pozzetto per il secondo fallo personale e Brescia torna a +3 sfruttando le superiorità numeriche . Anche Renzuto e Gitto hanno due falli da gestire. Del Lungo garantisce le chiusure. Recco a fatica torna a -1; prima Figlioli dal perimetro, poi Aicardi in torsione. 7-6 all'intervallo di cinque minuti. Nel terzo tempo si affida all'estro di Mandic (doppietta) ma  Brescia è quasi perfetto e con Dolce (altri due gol e fanno 4), Cannella e il capitano Christian Presciutti torna a +3.

Finale trilling

Ultimo tempo frenetico. Younger marca il -2, Del Lungo risponde da campione a Mandic, Bovo catechizza i suoi a 4'50« dalla fine. I campioni d'Italia tornano a -1 con Figlioli, poi Di Fulvio spreca un'ottima occasione. Brescia soffre e si rifugia nelle mani di Del Lungo. Dalla panchina del Recco Hernandez chiama time out quando mancano 90 secondi. Cannella stoppa l'azione e Brescia respira. Ultimi 30 secondi: va in attacco anche Bijac. Il tiro di Echenique termina sul fondo.  Brescia è campione d'Italia. "Adesso festeggiamo per tre giorni", dice lo storico capitano dei lombardi Christian Presciutti.

I complimenti di Salvini

"Complimenti ai ragazzi del Brescia, nuovi campioni d'Italia di quello splendido sport che e' la pallanuoto. E onore alla Pro Recco, che ha lottato fino all'ultimo". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo il successo della formazione lombarda.