Orzinuovi festeggia la prima, storica salvezza in A2

La squadra di coach Corbani è riuscita a mettersi al sicuro dalla retrocessione con una giornata di anticipo sulla fine del girone blu

Missione compiuta per capitan Miles e compagni, l'AgriBertocchi rimane in serie A2

Missione compiuta per capitan Miles e compagni, l'AgriBertocchi rimane in serie A2

Orzinuovi (Brescia)  - Grazie alla netta vittoria con Latina l’AgriBertocchi Orzinuovi, per la prima volta nella sua storia (l’anno scorso il torneo è stato interrotto per la pandemia e la prima avventura in serie A si è conclusa con la retrocessione), ha conquistato la salvezza nella A2 di basket. Un risultato di grande importanza, che ha aperto le porte alla quarta stagione in categoria dei bassaioli, in festa per aver raggiunto l’obiettivo con un turno di anticipo. In effetti il girone blu dove è stata inserita Orzinuovi nella seconda fase “ad orologio” si concluderà domenica 16 maggio. In calendario per capitan Miles e compagni c’è la trasferta, ormai ininfluente per loro, a San Severo, ma la pericolante compagine pugliese è alle prese con il Covid e questo potrebbe anche rendere necessario il rinvio del match.

Un’ipotesi che, in ogni caso, non modificherà affatto la soddisfazione della formazione di coach Corbani, anche se il tecnico, visto l’andamento di questa difficile stagione, inserisce pure una nota di rammarico nel suo bilancio: “L’aver raggiunto la salvezza è per noi motivo di grande felicità, ma mi dispiace per i ragazzi che avrebbero meritato di giocare i play off. Abbiamo disputato un grande girone d’andata, ma poi abbiamo avuto davvero tanta sfortuna, dall’infortunio di Martini ai due di Hollis sino ai dieci giocatori che hanno avuto il Covid. Voglio dare i giusti meriti a ragazzi speciali. Questo è stato forse il miglior gruppo che ho allenato in 35 anni di carriera, ho trovato grandi giocatori e grandi persone. Adesso siamo contenti per il traguardo raggiunto per la società e per i tifosi e speriamo che si possa tornare a giocare davanti al pubblico”.

Un consuntivo, quello di Fabio Corbani, che, anche nel momento della gioia, non dimentica gli ostacoli di una stagione che ha reso difficile un campionato che avrebbe potuto e dovuto portare più in alto i bassaioli. In effetti nella prima parte del torneo l’AgriBertocchi è stata la grande sorpresa della A2. Trascinata da un gioco sempre brillante e dalle qualità dei suoi giocatori, la formazione del presidente Zanotti ha saputo raggiungere un secondo posto che sembrava far presagire dolci sogni di gloria. Così, invece, non è stato e la compagine bresciana ha dovuto pagare un pesante dazio agli infortuni e, soprattutto, alla pandemia, che ha interrotto il cammino di Miles e compagni.

Costringendoli ad una pausa forzata dalla quale non è stato affatto facile riprendersi. Il ritorno in campo, in effetti, ha visto Orzinuovi prigioniero di una serie di sconfitte che hanno cambiato in modo radicale gli orizzonti dei bassaioli, sempre più vicini alla zona calda della classifica e costretti a trepidare per raggiungere la desiderata salvezza. Un obiettivo che è stato messo in cassaforte nell’ormai storica serata che ha regalato la vittoria con Latina e la possibilità al sodalizio del presidente Zanotti di programmare con entusiasmo una nuova stagione all’insegna della fiducia e della voglia di provare a salire sempre più in alto.