Marcell Jacobs, a Desenzano una serata di tributo: "Siete parte della mia storia"

Onorificenza da "Ambasciatore dello sport" per il doppio oro olimpico di Tokyo. Il sindaco: "Un esempio per i giovani"

Marcell Jacobs sul palco

Marcell Jacobs sul palco

Desenzano (Brescia) - E' stato un tributo ma anche un momento di condivisione con la comunità che lo ha cresciuto, testimone dell’impegno e dei sacrifici necessari per raggiungere il punto più alto nella vita di un atleta: Marcell Jacobs, doppio oro olimpico a Tokyo nei 100 metri e nella staffetta 4x100, è stato per una notte "Un Desenzanese d’oro a Tokyo", evento organizzato all’impianto sportivo Tre Stelle, dove l’atleta ha mosso i primi passi, dall’amministrazione del Comune gardesano e alla presenza di diverse istituzioni regionali e di molti compagni del gruppo sportivo sezione atletica delle Fiamme Oro.

"Ringrazio Marcell e la mamma Viviana per la grande gioia che ci hanno dato consentendo di proporre questo bellissimo evento. Solo grazie a loro oggi siamo qui. Desenzano è infinitamente grata ad un campione contraddistinto da grande sensibilità e disponibilità che qui ha vissuto la sua gioventù con la famiglia e i suoi amici. Desenzano è salita alla ribalta nazionale e non solo, grazie a lui e alle sue imprese. Possiamo solo e umilmente dire Grazie Marcell”, ha detto il sindaco Malinverno. Ringraziamento che si è tradotto nell'onorificenza al campione “Ambasciatore dello Sport desenzanese nel mondo” e in progetti futuri pensati per la collettività desenzanese: "Sono sicuro che grazie a lui tanti ragazzi si avvicineranno all’atletica, uno sport in cui serve grande passione e che a volte non è sufficientemente considerato. È per questo che l’Amministrazione Comunale che rappresento, nel prossimo Consiglio Comunale proporrà una variazione al piano opere pubbliche che conterrà proprio i lavori per la sistemazione della pista. Mi auguro che il Consiglio Comunale possa approvare tale opera".

"Sono lusingato, grato e fiero per tutto ciò che sta accadendo in seguito alla doppia gioia di Tokyo 2020 – ha commentato un emozionato Jacobs -. Essere accolti con un evento di questa portata nella città in cui sono cresciuto è un onore e voglio ringraziare tutti coloro che hanno organizzato questa cerimonia, dagli amministratori comunali a tutta la comunità desenzanese. Siete e sarete parte della mia storia". L’assessore alle Attività sportive di Desenzano del Garda Francesca Cerini ha detto: "Mai avrei pensato nella mia vita di poter vivere un momento del genere. In una situazione così bella, ricoprire il mio ruolo istituzionale diventa un ulteriore motivo di grande orgoglio. Aver organizzato questo evento per Marcell è giusto e doveroso perché un nostro concittadino ha riscritto la storia dell’atletica mondiale e delle Olimpiadi: non lo ringrazieremo mai abbastanza per aver portato Desenzano e la sua comunità là dove nessun italiano era mai riuscito nemmeno ad avvicinarsi".   Jacobs l’atleta, ma anche l’uomo, nelle parole di famigliari e amici

Felice mamma Viviana: "La nomina a Marcell di Ambasciatore dello Sport in rappresentanza di Desenzano nel mondo mi rende una mamma e una donna incredibilmente orgogliosa. Mi riempie il cuore di gioia rivedere Marcell sul campo dove ha mosso i suoi primi passi d’atleta, vedere il suo percorso, vedere i suoi sacrifici, fino a tornare in questo stadio ed essere premiato con una onorificenza così importante. Un sincero grazie a chi ha permesso e predisposto tutto ciò".