Il grande sci nautico internazionale è andato in scena a San Gervasio: tutti i risultati

La "Pro-Am" si è confermata anche quest'anno uno degli appuntamenti di maggior prestigio nel calendario mondiale

Il britannico Will Asher ha vinto la prova maschile della "San Gervasio Pro-Am"

Il britannico Will Asher ha vinto la prova maschile della "San Gervasio Pro-Am"

San Gervasio (Brescia), 9 luglio 2019 - La sesta edizione della “San Gervasio Pro-Am” ha confermato nel modo più spettacolare l’assoluto prestigio della manifestazione internazionale organizzata dal Jolly Ski San Gervasio. Un vero e proprio evento, che non solo coinvolge di anno in anno tutti i migliori atleti del panorama mondiale, mettendo a confronto nello stesso specchio d’acqua i grandi professionisti e gli amatori più talentuosi, ma riesce a mettere in bella mostra il volto migliore di questo sport, grazie anche all’avvincente formula del “testa a testa”, che regala sempre grandi emozioni e risultati a sorpresa.

A livello agonistico l’ambito successo è andato al britannico Will Asher, che nella sfida finale si è imposto per sola mezza boa (sul campo a 10.25 metri) nei confronti di Freddie Winter, campione del mondo in carica e vincitore delle ultime due edizioni, oltre che secondo nell’attuale ranking mondiale. I due grandi rivali hanno offerto il degno coronamento ad una finale a otto di alto livello, che ha visto sfidarsi subito ai quarti gli unici due italiani rimasti in gara, con Brando Caruso che ha avuto la meglio su Thomas Degasperi prima di cedere a sua volta in semifinale di fronte all’iridato Freddie Winter.

A livello femminile, dopo il forfait per infortunio della campionessa europea, Marion Costard, l’illustre vittoria è stata conquistata dalla statunitense Samantha Dumala, che, dopo aver eliminato ai quarti l’unica italiana che è riuscita a raggiungere la finale a otto, Alice Bagnoli, e in semifinale la neozelandese Jaime Metcalfe, nella finalissima ha avuto la meglio sulla francese Ambre Franc con una prestazione di elevata caratura che ha strappato i convinti applausi del nutrito pubblico presente nel laghetto artificiale della cittadina bresciana. Riservato il doveroso occhio di riguardo alla spettacolare gara offerta dai “pro”, una doverosa citazione spetta anche agli amatori, che hanno dato fondo alle risorse a loro disposizione per mostrarsi degni in tutto e per tutto di una manifestazione così importante.

A tal proposito una nota di merito spetta a Nicholas Benatti, portacolori del Jolly Ski San Gervasio, che si è imposto negli Open, mentre si sono concessi la gioia di una bella affermazione nella rispettiva categoria Vittoria Saracco, Lola Balocco ed Edoardo La Malfa (altro atleta di casa) negli Under e Claudia Fink, Genadi Guralia (che è anche tecnico del Jolly Ski) Martin Schober, Hilary Winter e Mike Prson nei senior. A rendere ancora più riuscita e speciale l’intensa tre-giorni dedicata al grande sci nautico ci ha pensato poi lo splendido lavoro organizzativo del Jolly Ski San Gervasio che ancora una volta ha fatto vedere al mondo intero un mix vincente di competenza, professionalità e passione. Proprio le “fertili” colonne che ogni anno garantiscono il pieno successo della “Pro-Am”.