Di Donato: "Bisogna credere in quello che si fa"

"Abbiamo commesso un’ingenuità sul gol. In questi giorni cercheremo di lavorare su alcuni fondamentali"

Migration

Una sconfitta al debutto. Può capitare. A Daniele Di Donato (foto) era già successo due anni fa sulla panchina dell’Arzignano, nel campionato di Serie D poi vinto. Meglio era andata invece la scorsa stagione all’Arezzo, con una franca vittoria. Il nuovo tecnico vissino non ne fa un dramma, anzi cerca di trarne utili indicazioni.

‘Alla fine la prestazione c’è stata – spiega il 43enne tecnico abruzzese – Abbiamo cercato in tutti i modi di raddrizzare partita. Purtroppo abbiamo commesso un’ingenuità sul gol. Alla fine c’è stata una buona reazione ma purtroppo non ha prodotto gli effetti desiderati. Dobbiamo ripartire dalla prestazione del secondo tempo’.

Le ingenuità difensive purtroppo non sono una novità in casa Vis e fin qui sono costate punti. ‘Dobbiamo migliorare la fase di attenzione – aggiunge il tecnico – devo ammettere che sul gol siamo stati un po’ leggerotti’. Riferimento all’intera azione. Perché se dapprima Petrucci ha potuto infilarsi in area senza adeguato contrasto, poi Ceccarelli ha potuto fare altrettanto sulla ribattuta del portiere vissino. Di Donato invita a migliorare l’atteggiamento complessivo di una squadra che non sembra quasi mai andare oltre il compitino. ‘Bisogna credere in quello che si fa - dice -. Bisogna essere più cattivi in entrambe le fasi’.

Ma trova anche motivi di conforto dalla prestazione. ‘La reazione dopo il gol è stata buona, così come è migliorata la circolazione di palla. Però dobbiamo essere più rapidi nella fase di circolazione di palla e nella scelta delle giocate. In questi giorni cercheremo di lavorare su alcuni fondamentali’.

Mercoledì si torna in campo al Benelli contro il Cesena. ‘Il bello del calcio in questa stagione è che non ci si ferma mai. Avremo subito un banco di prova importante contro una squadra importante e dobbiamo cercare di fare punti. Ripeto: dobbiamo ripartire dalla prestazione’.

Mister Pavanel si gode invece una vittoria che vale il secondo posto. ‘Tutte le vittorie sono belle – dice –. La squadra è stata brava, abbiamo lavorato molto sul piano mentale questa settimana e sono davvero contento. Non era semplice’.

Poi il tecnico aggiunge: ‘Stiamo facendo punti da squadra. Difendiamo assieme, attacchiamo assieme, soffriamo e festeggiamo assieme. Vedo ogni volta un passettino in più. Sappiamo che campionato dobbiamo fare. Adesso concentriamoci per Verona, perché è un campo difficile che conosco bene’. Il goleador Tommaso Ceccarelli, al terzo centro stagionale: ‘Sapevamo che con il cambio di allenatore in casa Vis per noi sarebbe stata una partita difficile. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, ma il mister ci chiede di far bene entrambe le fasi e io sto migliorando anche in quella difensiva. Stiamo facendo qualcosa di importante e lo facciamo lavorando tutti i giorni al massimo’.