Serie C, play off: la Feralpisalò ritrova la Triestina per la rivincita più importante

La semifinale contro gli alabardati

Le due contendenti giocheranno il ritorno al "Rocco" domenica 2 giugno alle 20.30

Le due contendenti giocheranno il ritorno al "Rocco" domenica 2 giugno alle 20.30

Salò (Brescia), 23 maggio 2019 - Il sorteggio della semifinale nazionale dei play off ha riproposto la Triestina sulla strada della Feralpisalò. Le due contendenti hanno militato nel girone B e già si sono incontrate due volte in Campionato, due incontri che si sono chiusi con altrettanti successi degli alabardati che al termine del torneo si sono piazzati al secondo posto alle spalle del Pordenone. L’urna offre dunque alla squadra verdeblù l’occasione per la rivincita più importante, quella che proietterebbe la formazione che adesso è allenata da Damiano Zenoni nella finale che mette in palio un posto in serie B. Il doppio confronto tra gardesani e giuliani prenderà il via con la sfida di andata mercoledì 29 maggio alle 20.30 allo “Stadio Turina”, mentre il ritorno si disputerà alla stessa ora di domenica 2 giugno al “Nereo Rocco”.

Una partita di 180’ che si arricchisce di molti elementi rispetto al doppio confronto in campionato, visto che se la Triestina potrà contare sulla possibilità di disputare il ritorno in casa e sul miglior piazzamento ottenuto al termine della regular season per passare il turno in casa di parità, la Feralpisalò si appresta ad affrontare questo nuovo ostacolo rinfrancata e ricaricata dalla qualificazione ottenuta ai danni di un avversario di grande prestigio come il Catanzaro e, oltre tutto, con la possibilità di sfidare un avversario che è senza partite ufficiali da alcune settimane. La formazione gardesana, dal canto suo, è invece in pieno clima agonistico ed ha appena superato una rivale di assoluto rilievo come i giallorossi, strappando la qualificazione all’ultimo minuto di gioco davanti a circa 10.000 tifosi calabresi che ormai stavano intravedendo la semifinale (e che ancora recriminano sottolineando che l’angolo dal quale è partito il cross per il testa vincente di Legati era inesistente).

Una prova di carattere e temperamento che senza dubbio potrà rivelarsi preziosa nella doppia sfida con la Triestina, tanto più che adesso a Salò credono sempre più fermamente nella possibilità di realizzare il grande sogno di raggiungere per la prima volta la serie B. Un grande obiettivo che a questo punto dista solo quattro partite: “Il nostro gruppo – è la sintesi di Elia Legati, il terzino che con il suo colpo di testa al 44’ della ripresa ha steso il Catanzaro – ha grande consapevolezza del momento. Vedere tutti i ragazzi gioire nello spogliatoio per il passaggio del turno, anche quelli che non giocano, è stata una grande soddisfazione. Il passaggio del turno è stato meritato. Non ci siamo scomposti, non abbiamo subito ripartenze, ma abbiamo attaccato in modo ordinato senza mai farci prendere dal panico”.

Un organico così unito e compatto, ben consapevole di dove vuole arrivare, a questo punto è pronto ad affrontare qualsiasi avversario, compresa una rivale accreditata come la Triestina, consapevole, però, che la Feralpisalò che si ritroverà di fronte nei prossimi giorni sarà ben diversa rispetta a quella battuta per due volte in Campionato.