Play off serie C: Feralpi Salò: la sfida partita dal basso per "imprigionare" il Catania

La squadra gardesana troverà sulla sua strada una squadra che ha militato a lungo in serie A e che giocava nella massima divisione nel 2009

La "piccola" Feralpi Salò vuole continuare a gioire anche contro il "grande" Catania

La "piccola" Feralpi Salò vuole continuare a gioire anche contro il "grande" Catania

Brescia, 25 maggio 2018 - Talvolta, per cercare di capire il presente e il futuro, può essere utile un passo indietro nel passato. E' senza dubbio questo il caso del quarto di finale dei play off di serie C che mette di fronte Feralpi Salò e Catania. Due realtà che sono distanti per tantissimi motivi e non solo geografici. Basti pensare all'estate del 2009. I rossoazzurri avevano appena terminato al quindicesimo posto il loro terzo Campionato di fila in serie A e si apprestavano ad affrontare l'Inter del Triplete. Negli stessi giorni due società bresciane di serie D, il Salò e la Feralpi Lonato, decidevano di unirsi per approdare nel calcio professionistico.

L'ambizioso progetto era quello di uscire per la prima volta dal calcio dilettantistico e cercare di portare sulle sponde del Lago di Garda il calcio di alto livello. In queste nove stagioni le cose sono cambiate tanto da portare queste due realtà, ad un primo sguardo del tutto "estranee", ad incrociare il loro cammino. Gli etnei sono scivolati indietro di due categorie e stanno cercando di tornare nelle categorie che competono alla loro storia, mentre i gardesani stanno procedendo con determinazione nella scalata che li ha condotti ai vertici della terza serie. Adesso si dovranno affrontare in un doppio confronto che spegnerà il sogno di salire in B di una delle due contendenti, ma consoliderà in modo notevole le ambizioni della rivale.

a Feralpi Salò, dopo avere eliminato l'Alessandria, punta ad un altro colpaccio e sfida senza timori reverenziali i blasonati siciliani che mercoledì 30 scenderanno (per la prima volta) sul terreno del "Turina": "Affronteremo un'altra corazzata come l'Alessandria - è stata la riflessione dell'allenatore verdeblù Domenico Toscano - Lo è per l'organico, per la storia, per il pubblico. Ha lottato fino all'ultimo con il Lecce per vincere il suo girone e, rispetto a noi, avrà il vantaggio che in queste settimane ha potuto riposare e ricaricare le batterie. Ma noi la affronteremo con lo stesso spirito con cui abbiamo sfidato l'Alessandria". La Feralpi ammazzagrandi non vuole fermarsi ed ha poco meno di una settimana per preparare una nuova impresa.