Play off serie C, Catanzaro-FeralpiSalò 2-2: i gardesani sono in semifinale

I verdeblu più che mai in lizza per la serie B. Decisivo il gol di Legati nel finale

E' gioia verdeblù, il 2-2 con il Catanzaro ha promosso la squadra di Zenoni in semifinale

E' gioia verdeblù, il 2-2 con il Catanzaro ha promosso la squadra di Zenoni in semifinale

Catanzaro, 22 maggio 2019 - La Feralpisalò conquista un fondamentale pareggio all’ultimo minuto (2-2) e strappa l’ambito biglietto per la qualificazione, lasciando il Catanzaro nella più grande delusione per la rete subita proprio nell’assalto conclusivo. C’è grande attesa al “Ceravolo” e, nonostante il pomeriggio feriale, sono quasi 10.000 gli spettatori che fanno da cornice all’avvincente sfida che mette in palio un posto nella semifinale nazionale dei play off di serie C.

I giallorossi, che oltre a poter contare sul fattore campo, sono costretti a ribaltare la sconfitta patita all’andata per potersi qualificare, cercano di mettere in mostra le loro intenzioni sin dai primi minuti, ma i gardesani rispondono con grande personalità e costruiscono il loro gioco senza lasciarsi intimorire e senza timori reverenziali di sorta.

La squadra di Auteri tenta di prendere in mano le redini della gara, ma la formazione verdeblù non si limita a difendersi tanto che i primi spunti degni di nota sono proprio degli ospiti. All’11, sugli sviluppi di un fallo laterale battuto da Legati con un lancio lungo con le mani, Caracciolo cerca di mettersi in luce nell’area calabrese, ma commette fallo e quindi l’arbitro annulla il successivo tocco di Scarsella che di testa deposita in rete anticipando Furlan in uscita. Passano solo 2’ e ancora l’ex portiere del Lumezzane è chiamato ad intervenire.

Questa volta ci prova lo specialista Maiorino, che con una punizione dalla distanza obbliga l’estremo difensore giallorosso a respingere con i pugni. Botta e risposta tra le due contendenti subito dopo il quarto d’ora. Dapprima Caracciolo tenta di sorprendere Furlan con una astuta palombella dalla grande distanza, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, mentre sul fronte opposto una punizione battuta sulla destra dai giallorossi manda il pallone ad attraversare l’area avversaria senza che nessuno riesca però ad intervenire. Al 24’ torna a farsi pericolosa la Feralpisalò con un bel colpo di testa in tuffo si Caracciolo, ben servito da Legati, ma la palla termina di poco a lato.

Nonostante la grande voglia di fare dei giallorossi, la Feralpisalò si mostra manovriera e autoritaria. Rimasto senza esito un veloce fraseggio alla mezzora tra Contessa e Caracciolo per fuorigioco dell’Airone, la formazione di Damiano Zenoni lascia il segno al 34’. Nell’area calabrese si accende una mischia che viene risolta da una sventola di Pesce che manda il pallone dove Furlan non può arrivare.

Lo svantaggio è una doccia fresca per il Catanzaro, che sente venir meno le sue certezze, mentre aumenta l’autostima dei gardesani, che controllano con crescente convinzione la situazione ed impediscono ai giallorossi di rendersi veramente pericolosi dalle parti di De Lucia. Il primo tempo, pertanto, si chiude con un prezioso vantaggio di un gol per la Feralpisalò che vede sempre più vicina la qualificazione al secondo turno nazionale dei play off di serie C. In avvio di ripresa, però, si concretizza la reazione del Catanzaro che rimette tutto in discussione.

All’8’ De Risio firma la sventola dalla distanza che beffa l’ex De Lucia per un pareggio che carica in mood importante i calabresi che, a questo punto, credono nel sorpasso. Operazione che riesce al 24’, quando Fischnaller trova il varco giusto per siglare il 2-1 che ribalta la situazione nella corsa verso la qualificazione alla semifinale. Nonostante un cammino improvvisamente in salita, la Feralpisalò non si disunisce ed inizia la sua rincorsa con tenacia e determinazione. I giallorossi sembrano in grado di conservare sino al termine l’esiguo, ma fondamentale vantaggio, ma proprio all’ultimo minuto un invitante cross di Contessa viene tramutato da un colpo di testa di Legati nella rete del dorato pareggio che vale l’ingresso tra le otto grandi della serie C per la compagine gardesana. CATANZARO-FERALPISALÒ 2-2 (0-1) Catanzaro (3-4-3): Furlan 6; Celiento 6, Figliomeni 6, Signorini 6 (23’ st Pambianchi 6); Statella 6, Maita 6, De Risio 6,5, Nicoletti 6 (23’ st Giannone 6), Fischnaller 6,5 (30’ st Ciccone 6), Bianchimano 6 (40’ pt D’Ursi 6), Kanouté 6 (30’ st Eklu 6). A disposizione: Elezaj; Mittica; Ciccone; Nikolopoulos; Iuliano; Lame; Posocco; Casoli. All: Gaetano Auteri 6. Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia 6; Legati 6,5, Giani 6 (28’ pt Altare 6), Paolo Marchi 6, Contessa 6,5; Magnino 6 (30’ st Ferretti 6), Pesce 6,5, Scarsella 6,5; Vita 6, Maiorino 6,5; Caracciolo 6 (23’ st Mattia Marchi 6). A disposizione: Livieri; Mordini; Dametto; Canini; Tantardini; Ambro; Hergheligiu; Guidetti. A disposizione: Damiano Zenoni 7. Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza 6. Reti: 34’ pt Pesce; 8’ st De Risio; 24’ st Fischnaller; 44’ st Legati. Note: ammoniti: Contessa; Kanouté; Celiento; Eklu; D’Ursi – angoli: 6-4 per il Catanzaro - recupero: 2’ e 6’ – spettatori: 10.000 circa.