Calcio, amicizia e valori: ecco il Memorial Settembrino

La competizione a carattere nazionale riservata a società professionistiche vivrà domenica 9 giugno la sua tredicesima edizione

Cistana e Morosini sono intervenuti alla presentazione del "Memorial Settembrino"

Cistana e Morosini sono intervenuti alla presentazione del "Memorial Settembrino"

Brescia, 28 maggio 2019 - Nel panorama delle competizioni calcistiche giovanili il “Memorial Guido Settembrino” ha saputo conquistare uno spazio di assoluto rilievo. Questo non solo perché ogni anno riesce a proporre uno spettacolo di elevata caratura, ma anche per lo spirito che i suoi organizzatori hanno saputo infondere a questa manifestazione.

Un fiore all’occhiello per la Medea Sport, che presenta questo torneo giovanile a carattere nazionale in collaborazione con il Brescia Calcio: “Domenica 9 giugno – è la spiegazione di Roberto Beccalossi, presidente della Medea – il Memorial Settembrino vivrà la sua tredicesima edizione. Per tutti noi è una storia che va avanti e che ha preso il via quando un gruppo di amici ha deciso di ricordare un grande personaggio di sport e uno splendido scopritore di talenti come Guido Settembrino. Strada facendo, altri due amici come Cesare Pettinari e Fausto Corsini, altri due uomini di sport nel senso più ampio e bello della parola, ci hanno lasciato e abbiamo così deciso di ampliare la nostra iniziativa. I nostri tre amici ci hanno indicato la via dello sport non solo come agonismo, ma anche come strumento privilegiato di formazione e noi è proprio in questa duplice direzione che spingiamo i nostri sforzi”.

Un impegno, reso possibile solo grazie al contributo di tanti volontari e di alcuni “irrinunciabili” sponsor, che darà vita anche quest’anno ad un’intensa giornata, con partenza alle 9 e conclusione della full immersion intorno alle 20, tutta dedicata al calcio giovanile professionistico. Domenica 9 giugno (ingresso libero) il San Filippo ospiterà un torneo riservato alla categoria Giovanissimi Professionisti 2005 (con Inter, Atalanta, Parma, Spal, Brescia, Cittadella, Cremonese e Feralpisalò) e uno ai Pulcini 2008 (che vedrà la partecipazione di Torino, Spal, Pescara, Padova e Feralpisalò). Due sfide che metteranno in palio il Memorial Settembrino per la vincitrice assoluta dei Giovanissimi (con la vincitrice delle squadre che usciranno perdenti dalla semifinale che si aggiudicherà il Memorial Fausto Corsini), mentre la reginetta dei Pulcini conquisterà il Memorial Cesare Pettinari.

Gare che in passato si sono dimostrate un vero e proprio trampolino di lancio per giovanissimi aspiranti calciatori, come ha ricordato durante la presentazione ufficiale Andrea Cistana, che quest’anno è stato il testimonial della manifestazione insieme al compagno Leonardo Morosini: “Ho accettato molto volentieri di venire qui alla vernice del Memorial Settembrino – ha sottolineato il giovane difensore fresco di promozione in serie A con le Rondinelle – questo sia perché io stesso in passato ho giocato in questo torneo e poi, soprattutto, perché ho potuto conoscere un dirigente come Cesare Pettinari in un momento particolare del mio cammino. Era un periodo difficile e, sinceramente, stavo pensando di smettere per dedicarmi ad altro. Il suo sostegno e la sua guida sono stati fondamentali e se oggi sono qui lo devo sicuramente a lui”. Proprio questo, del resto, è il piccolo, grande segreto per il quale la manifestazione della Medea è diventata un fiore all’occhiello del calcio giovanile nazionale. Figure come Guido, Cesare e Fausto non hanno lasciato solo un segno profondo nel mondo dello sport (calcio e non solo), ma, pur con le loro personalità assai diverse, ma sempre in grado di costruire rapporti di vera amicizia, hanno saputo trasformare l’attività sportiva in un veicolo vincente per diffondere valori che non conoscono l’inesorabile scorrere del tempo.