A Lumezzane rischia di sparire il grande calcio, è allarme... rossoblu

Il sodalizio valgobbino si deve iscrivere al prossimo Campionato di serie D, ma la situazione è in evoluzione e tutto può succedere

Il presidente Renzo Cavagna sta meditando su come assicurare un futuro al Lumezzane

Il presidente Renzo Cavagna sta meditando su come assicurare un futuro al Lumezzane

Brescia, 8 giugno 2017 - A Lumezzane con il passare dei giorni si può proprio dire che è scoppiato un allarme... rossoblu. L'ipotesi che la cittadina valgobbina sia costretta a rimanere senza calcio di alto livello non è affatto campata per aria. Dopo la retrocessione dalla Lega Pro, che ha chiuso un ciclo quasi venticinquennale tra i professionisti, la squadra rossoblu dovrebbe iscriversi al prossimo Campionato di serie D, ma in questo momento non c'è nulla di scontato. Il presidente Renzo Cavagna negli ultimi anni si è ritrovato sempre più solo al timone del sodalizio lumezzanese, le risorse si sono via via ridotte e i conti in questo momento non tornano.

"Sono un po' stanco - è l'ammissione dello stesso Cavagna - sarebbe importante che entrassero forze nuove, possibilmente di Lumezzane, per fare in modo che il calcio rimanga a Lumezzane e tutto il bagaglio costruito in questi anni nin finisca per disperdersi. Adesso, come prima cosa, dovremo informarci sulla trafila necessaria per iscriversi alla D, poi rifletteremo e vedremo il da farsi". Le ipotesi in gioco in questo momento sono le più disparate. Si va dalla possibile riammissione per meriti sportivi alla Lega Pro (mentre è ormai da scartare il ripescaggio che comporterebbe il pagamento di un contributo a fondo perduto di 250.000 euro), alla ripartenza dall'Eccellenza dopo avere unito le forze con il Valgobbiazanano appena approdato in Promozione. Da non trascurare la possibilità di una serie D con una dirigenza allargata, ma ancora con Cavagna e un'altra con un gruppo dirigente tutto nuovo. Scopriremo nei prossimi giorni quale strada percorrerà il Lumezzane per cercare di assicurarsi un futuro.