Feralpisalò, il pareggio con il Cagliari conferma il grande potenziale dei verdeblù

Zenoni soddisfatto. Ora altri test impegnativi

Il gol di Mattia Marchi contro il Cagliari

Il gol di Mattia Marchi contro il Cagliari

Salò (Brescia), 22 luglio 2019 - Il pareggio colto con pieno merito nell’amichevole di lusso con il Cagliari ha fatto capire che la Feralpisalò procede sulla strada giusta. Anche il tecnico gardesano Damiano Zenoni si è espresso in questa direzione, anche se ha subito indicato ai suoi giocatori i prossimi passi da compiere: “Dobbiamo continuare a sudare e lavorare. Sappiamo che dobbiamo continuare a faticare, solo così potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Abbiamo programmato un precampionato con tanti incontri e adesso torneremo in campo già tra due giorni (mercoledì 24 amichevole con la Primavera dell’Inter – ndr). Siamo in tanti e nell’occasione ci saranno alcune variazioni, compresi anche i giovani che sono qui con noi, dobbiamo farci trovare pronti”.

E’ questo, dunque, il pensiero fisso che deve guidare la formazione verdeblù, reduce da due sfide con altrettante squadre di serie A che non hanno affatto mortificato la ferma voglia della compagine del presidente Giuseppe Pasini di candidarsi per conquistare un posto in serie B. Con il Napoli vicecampione d’Italia, la Feralpisalò è riuscita a giocare a testa alta per tutto il primo tempo, mentre con i sardi è giunta addirittura a sfiorare quella che sarebbe stata una vittoria da inserire di diritto nell’albo dei ricordi: “E’ stata una partita vera – sottolinea mister Zenoni – Le due squadre si sono affrontate con determinazione e non è mancata la cattiveria agonistica come è giusto che sia. Sicuramente un test positivo per noi. La squadra si è fatta valere anche da punto di vista propositivo. Con il Cagliari siamo giunti in diverse occasioni al cross e siamo stati in grado di proporre buone trame di gioco. Certo, si tratta di proseguire e continuare a crescere, ma le indicazioni emerse dall’amichevole con i rossoblù sono state senza dubbio positive”. Una situazione che fa proseguire quello che già si era intravisto con il Napoli, anche se nel secondo tempo i partenopei erano riusciti a far valere il peso delle due categorie di differenza. Nonostante le grandi ambizioni dei partenopei, però, la squadra verdeblù era riuscita a farsi apprezzare per il modo di stare in campo, giocando con ordine e attenzione.

Un cammino che si dovrà perfezionare in questa parte conclusiva della prima parte del precampionato. Mercoledì i gardesani se la vedranno con la Primavera dell’Inter, mentre sabato concluderanno il loro lavoro in quota tornando a respirare l’inebriante aria della serie A con la Spal. In questo senso mister Zenoni è già stato chiaro, ribadendo di voler offrire a tutti i giocatori che in questo momento sono a sua disposizione lo spazio per mettersi in mostra e per far valere le loro qualità. Toccherà poi a lui fare la sintesi di questo lavoro e condurre l’intera rosa nelle condizioni ideali per presentarsi all’inizio di questa stagione che viene guardata con grande attesa sulle sponde del Lago nelle condizioni ideali per mettere in campo il meglio delle indiscutibili qualità a disposizione.