Coppa Italia Serie C, la Feralpisalò costringe alla resa il Sudtirol ai rigori 5-4

La squadra gardesana ha conquistato l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia superando gli altoatesini dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e il nulla di fatto dei supplementari

La squadra di Mister Toscano ha centrato la qualificazione ai rigori

La squadra di Mister Toscano ha centrato la qualificazione ai rigori

Brescia, 31 ottobre 2018 - La Feralpisalò agguanta ai calci di rigore la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia e supera 5-4 un Sudtirol che ha cullato a lungo il sogno di passare il turno ed affrontare il Vicenza. Dopo l''1-1 dei 90' regolamentari il match non si sblocca nei supplementari e tocca così ai tiri dal dischetto sancire la qualificazione dei gardesani proprio al quinto ed ultimo tiro. Com'era ampiamente prevedibile, entrambe le due squadre, che domenica si ritroveranno al "Druso" per sfidarsi anche in Campionato, si affidano alle seconde linee.

Gli altoatesini si portano in avanti per primi e al 5' Mazzocchi tenta la botta dal limite, ma non inquadra lo specchio della porta. La compagine di Domenico Toscano risponde con un guizzo di Pasotti, ma la difesa biancorossa si rifugia in corner. La gara prosegue senza grosse emozioni i due portieri vengono chiamati in casa soprattutto su punizione. Dapprima ci provano gli ospiti costringendo Livieri ad una uscita tempestiva, mentre al 22' la replica della formazione verdeblù non preoccupa Ravaglia. Due minuti più tardi De Cenco di testa sfrutta un lungo cross dalla destra, ma l'arbitro annulla tutto per un evidente fuorigioco. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma la ripresa si apre subito nel segno del Sudtirol.

E' infatti il 2' quando il neo-entrato Costantino fa valere le sue doti e sfrutta un angolo di Boccalari per trafiggere Livieri. Il vantaggio carica la squadra di Mister Zanetti, che blocca la reazione della Feralpisalò e va vicina al raddoppio all'11', costringendo Livieri ad una deviazione provvidenziale. Con il passare dei minuti, però, i gardesani riescono a prendere in mano le redini della gara. Mister Toscano inserisce Parodi e Vita per trasmettere maggiore esperienza e per Ravaglia cominciano i primi problemi. Al 29' un doppio tentativo dei locali frutta il pareggio. Dapprima ci prova Parodi che costringe il portiere altoatesino a salvarsi in angolo e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina un tiro-cross di Ambro viene toccato da Zanon per la deviazione che spiazza Ravaglia e ristabilisce la parità. Il Sudtirol prova a riportarsi in vantaggio nel finale, ma Livieri con un doppio, felice intervento al 41' manda le due squadre ai supplementari. Per conoscere la rivale del Vicenza ai quarti di finale di Coppa Italia bisogna però attendere i rigori, che finiscono per premiare la maggiore freddezza della Feralpisalò proprio al quinto ed ultimo tiro. Feralpisalò-Sudtirol 1-1 (0-0) 5-4 dcr Feralpisalò (3-4-3): Livieri 6,5; Mordini 6 (1’ pts Paolo Marchi 6), Martin 6, Dametto 6,5; Kwarteng 6, Ambro 6 (30’ st Magnino 6,5), Hergheligiu 6, Corsinelli 6 (21’ st Parodi 6,5); Lanza 6 (12’ st Vita 6,5), Pasotti 6, Moraschi 6. A disposizione: De Lucia; Chimini; Paolo Marchi; Lanzone; Risatti; Arrighi. All: Domenico Toscano 6. Sudtirol (3-5-2): Ravaglia 6; Oneto 6, Casale 6 (1’ st Ierardi 6,5), Della Giovanna 6; Tait 6 (7’ st Zanon 6), Antezza 6, Berardocco 6 (20’ st Fink 6), Boccalari 6,5 (31’ st Francescon 6), Procopio 6; De Cenco 6,5 (1’ st Costantino 6,5), Mazzocchi 6,5. A disposizione: Offredi; Morosini; Jamai. All: Paolo Zanetti 6. Arbitro: Monaldi di Macerata 6. Reti: 2’ st Costantino; 29’ st Ambro. Note: ammoniti: Antezza – angoli: 6-4 per il Sudtirol - spettatori: 500 circa – recupero: 0 e 3’ – rigori: gol Fink; Vita; Della Giovanna; Dametto; Costantino; Magnino; Parodi.