Serie C, svolta in casa Feralpisalò: Damiano Zenoni è il nuovo allenatore

Alla vigilia dei playoff, il tencico delle giovanili è stato promosso in prima squadra al posto dell'esonerato Domenico Toscano

Damiano Zenoni guiderà la Feralpisalò in questi attesi playoff di serie C

Damiano Zenoni guiderà la Feralpisalò in questi attesi playoff di serie C

Salò (Brescia), 9 maggio 2019 - I playoff di serie C sono considerati un campionato a parte e la Feralpisalò, ben decisa ad esserne protagonista fino in fondo, lo affronterà con un tecnico tutto nuovo. In effetti mercoledì 15 nel primo impegno dei gardesani siederà sulla panchina verdeblù Damiano Zenoni, che la società ha deciso di promuovere dalla Berretti alla guida della prima squadra al posto di Domenico Toscano.

Non è bastato terminare la regular season in quarta posizione all’allenatore calabrese. La rimonta subita nell’ultima giornata con il Pordenone, che è costata la terza piazza e la possibilità di iniziare il cammino nei playoff un turno dopo, ha spinto la società guidata dal presidente Giuseppe Pasini a cambiare rotta. La delusione per un rendimento ritenuto al di sotto del potenziale dell’organico allestito a prezzo di notevoli sacrifici ha portato alla convinzione della necessità di imprimere una svolta proprio nel momento in cui la stagione affronta la fase decisiva. Come già è accaduto in passato il sodalizio gardesano ha puntato sulla soluzione interna per cercare questa svolta ed ha individuato in Damiano Zenoni il tecnico giusto per portare a termine questa ambiziosa operazione. Dal canto suo il quarantaduenne ex calciatore con una lunga militanza in A e B, che lo scorso anno ha vinto lo scudetto di categoria con la Berretti verdeblù, non ci ha pensato due volte ed ha accettato con entusiasmo la proposta.

Mister Zenoni ha così cominciato il programma di lavoro alla guida della prima squadra, affiancato dal preparatore atletico Marco Bresciani e da una novità assoluta come Alessandro Budel, da lui scelto espressamente come secondo. L’ex giocatore del Brescia, che ha concluso la sua carriera da calciatore nella Pro Vercelli, si è così trovato ad iniziare la nuova esperienza insieme ad un altro protagonista di innumerevoli sfide con la maglia biancazzurra come Andrea Caracciolo. Proprio l’Airone, insieme a Pesce, è stato a riposo in occasione della prima seduta di allenamento guidata da Zenoni, che, dal canto suo, è già proiettato verso il primo appuntamento dei playoff del 15 maggio, quando al “Turina” giungerà l’avversario che verrà individuato dal turno inaugurale di domenica 12. La Feralpisalò guarda avanti con rinnovata convinzione, ben decisa non solo a raggiungere la fase nazionale, ma a non porre limiti al suo cammino, proprio come è accaduto lo scorso anno, quando i gardesani si sono fermati solo dopo aver fatto paura al blasonato Catania. Un’impresa sfiorata sotto la guida di Domenico Toscano che, invece, quest’anno sarà semplice spettatore della fase decisiva del torneo. A lui non è bastato il quarto posto (che rappresenta in ogni caso il miglior piazzamento di sempre della Feralpisalò) per proseguire fino in fondo quella corsa che sembrava destinata a finire al termine di un’andata davvero stentata. Nel ritorno i gardesani si sono ripresi, ma non sono riusciti a completare la loro rimonta e a salire sul podio. Destando così la cocente delusione della società, che ha deciso di affrontare le sfide decisive cambiando timoniere.