Feralpisalò: il sogno della finale svanisce al "Rocco"

La Triestina vince 2-0 con un gol per tempo

Mattia Marchi della Feralpi Salò

Mattia Marchi della Feralpi Salò

Trieste, 2 giugno 2019 - La Feralpisalò viene sconfitta 2-0 dalla Triestina e dice addio alla finale dei play off. Con un gol per tempo saranno gli alabardati a contendere al Pisa il posto che vale il gran balzo in serie B, mentre per la formazione gardesana la stagione si chiude anzitempo, facendo svanire un sogno nel quale tutto l’ambiente verdeblù ha creduto almeno fino al raddoppio di Granoche.

L’assenza di Paolo Marchi per squalifica e le condizioni precarie di Giani inducono Damiano Zenoni a puntare sulla difesa a tre per la partita più importante della stagione, con Legati, Canini e Contessa che compongono un inedito trio arretrato. Gli alabardati partono subito forte e al 1’ Canini è costretto ad intervenire per deviare in angolo un insidioso tiro-cross di Procaccio. Sulla battuta dalla bandierina l’ex Codromaz di testa colpisce la traversa, anche se il suo stacco avviene in posizione di fuorigioco. La squadra verdeblù, costretta a vincere per guadagnare la finale, non si limita certo a difendersi e risponde al 6’ con un lancio lungo di Maiorino rintuzzato dalla difesa giuliana. La prima, vera occasione giunge però al 13’ con Scarsella che viene liberato da Vita davanti a Offredi, ma il portiere locale è abilissimo a deviare la sua conclusione.

Sul rovesciamento di fronte la Triestina guadagna un calcio di rigore. Un tiro di Petrella viene deviato da Legati e il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla è Costantino, che viene atterrato da Livieri per un tiro dagli undici metri che lo stesso attaccante alabardato trasforma spiazzando il portiere gardesano. La Feralpisalò cerca di reagire senza perdere tempo, ma dopo soli 3’ la Triestina riparte in velocità, liberando in avanti Steffé, ma Legati è prontissimo nella chiusura. Dopo una bella conclusione di Petrella terminata alta di poco sopra la traversa, la formazione di mister Zenoni riesce ad impegnare severamente Offredi al 31’ con una sventola del temibile Maiorino, ma il portiere di casa riesce a respingere. Il match rimane vivo sino al termine del primo tempo. Prima dell’intervallo tenta ancora la conclusione Coletti da una parte, mentre dall’altra un invitante assist di Pesce si rivela lungo d’un soffio per Scarsella, che non riesce ad agganciare il pallone davanti alla porta ormai sguarnita. Il risultato non cambia e viene così affidato alla ripresa il compito di emettere il verdetto definitivo sulla squadra che potrà disputare la finale.

Secondo tempo che la Feralpisalò inizia spostando Magnino in una difesa che torna a quattro, mentre il modulo si fa speculare al 4-4-2 adottato dagli alabardati, con Maiorino che arretra a centrocampo e lascia davanti Caracciolo e Mattia Marchi. I primi tentativi sono proprio dei gardesani, con Caracciolo e Contessa che provano la botta nei primi minuti, ma senza esito. Non ha miglior fortuna la conclusione di Vita che all’11 manda la sfera sopra la traversa, imitato 2’ più tardi da Procaccio che nella replica della compagine giuliana non inquadra lo specchio della porta. Dopo un lancio di Maiorino al 15’ che non trova nessun compagno e diventa facile preda di Offredi, il ritmo cala, cresce il nervosismo e la Triestina cerca di gestire il prezioso vantaggio. La squadra di Zenoni, dal canto suo, non demorde e tenta la conclusione con Caracciolo, Contessa e Pesce, ma la rete difesa da Offredi resta inviolata. Il portiere locale è attento anche al 36’, quando neutralizza un guizzo di Ferretti che cerca di deviare in modo vincente un invitante cross di Tantardini. Al 38’ gli ospiti vanno vicini al pareggio, ma Offredi con un autentica prodezza nega la gioia del gol a Scarsella. L’occasione sciupata viene pagata a carissimo prezzo dai gardesani, che subiscono un contropiede letale della Triestina. E’ il 40’ quando Costantino porge a Granoche il pallone del raddoppio che spegne definitivamente le speranze degli ospiti. TRIESTINA-FERALPISALÒ 2-0 (0-1) Triestina (4-4-2): Offredi 6,5; Formiconi 6, Lambrughi 6,5, Codromaz 6,5 (34’ st Malomo 6), Frascatore 6; Coletti 6, Procaccio 6,5 (34’ st Beccaro sv), Steffé 6,5, Petrella 6 (16’ st Mensah 6); Costantino 6,5, Granoche 6,5. A disposizione: Boccanera; Butti; Pizzul; Maracchi; Gubellini; Hidalgo; Bariti; Bolis; Messina. All; Massimo Pavanel 6,5. Feralpisalò (3-4-3): Livieri 6; Legati 6, Canini 6 (23’ st Tantardini 6), Contessa 6,5; Vita 6, Magnino 6,5, Pesce 6,5, Scarsella 6; Maiorino 6,5, Mattia Marchi 6 (10’ st Ferretti 6), Caracciolo 6. A disposizione: Arrighi; De Lucia; Mordini; Giani; Dametto; Ambro; Altare; Hergheligiu; Guidetti; Miceli. All: Damiano Zenoni 6. Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia 6. Reti: 15’ pt Costantino (rig.); 40’ st Granoche. Note: ammoniti: Magnino; Pesce; Frascatore; Caracciolo; Offredi; Vita – espulso: 45’ st Scarsella – angoli: 4-3 - recupero: 2’ e 5’ – spettatori: 7.500 circa.