Serie C: l'Alessandria è impietosa, ma la Feralpi Salò non muore mai

La gara di andata del terzo turno dei play off si chiude con un 3-2 per i grigi che li avvicina alla qualificazione

Domenico Toscano, allenatore della Feralpi Salò, incita i suoi giocatori

Domenico Toscano, allenatore della Feralpi Salò, incita i suoi giocatori

Brescia, 20 maggio 2018 - La Feralpi Salò gioca a testa alta con la quotata Alessandria, ma i grigi sfruttano esperienza e concretezza e mettono a segno un 3-2 che pone una seria ipoteca sul passaggio al quarto turno dei play off nonostante il veemente ritorno finale dei locali, capaci di firmare con Staiti e Ferretti la doppietta che ha fatto intravedere la possiiblità di un pareggio che avrebbe profumato di impresa.

La sfida entra subito nel vivo. I gardesani puntano ad assumere l'iniziativa con decisione e già al 2' Vitofrancesco e Guerra chiamano al lavoro la difesa in casacca grigia. I piemontesi, però, colpiscono al primo tentativo. Nicco guadagna una pericolosa punizione dal limite e all'8' lo specialista Gonzalez manda la sfera nell'angolino dove Livieri non può arrivare. La formazione di Mister Toscano reagisce immediatamente. Prima l'ex Vitofrancesco e poi Mattia Marchi chiamano al lavoro la retroguardia piemontese, mentre al 17' un tuffo di testa di Magnino manda la sfera sull'esterno della rete. Dopo una sventola di Staiti terminata alta sulla traversa, al 24' la Feralpi costruisce una prolungata manovra nel cuore dell'area ospite, ma al termine la retroguardia alessandrina riesce ad allontanare. La compagine salodiana continua a premere alla ricerca del pareggio, ma al 27' l'Alessandria sfiora un impietoso raddoppio. Sestu libera Gonzalez a tu per tu con Livieri, ma il portiere verdeblù riesce a respingere. Il match rimane sempre intenso e al 29' Piccolo, nel tentativo di annullare un cross di Magnino, per poco non provoca il più classico degli autogol, mentre al 31' Gatto chiama ancora Livieri ad un difficile intervento.

Ancora un botta e risposta prima dell'intervallo con Gonzalez e Sestu che si rendono pericolosi per i grigi, mentre Mattia Marchi e Guerra replicano per i locali, ma il primo tempo si chiude senza altre reti. In avvio di ripresa la gara riparte subito molto accesa. Marconi e Mattia Marchi chiamano al lavoro i rispettivi portieri, ma sono ancora i piemontesi a trovare lo spunto vincente con il neo-entrato Bellazzini che al 20' sfrutta un assist di Gonzalez per firmare il raddoppio che trasforma la rincorsa dei gardesani in una salita più che impervia. Nei restanti minuti, infatti, la squadra gardesana cerca di riaprire le sorti della gara, ma al 31' si vede trafiggere da Marconi che porta a tre le reti di vantaggio degli ospiti. Il Salò si dimostra però indomabile e con Staiti al 37' e Ferretti al 43' riapre una contesa che si fa palpitante fino all'ultimo minuto di recupero. Il punteggio però, non cambia più lasciando ai gardesani l'amaro sapore in bocca di una impresa sfiorata. Feralpi Salò-Alessandria 2-3 (0-1) Feralpi Salò (3-5-2): Livieri 6,5; Tantardini 6,5, Ranellucci 6 (27’ st Ponce n.g.), Paolo Marchi 6; Vitofrancesco 6,5, Raffaello 6 (1’ st Voltan 6,5), Staiti 6,5, Magnino 6,5, Parodi 6; Guerra 6, Mattia Marchi 6,5 (13’ st Ferretti 6). A disposizione: Arrighi; Capodaglio; Bagadur; Turano; Martin; Emerson; Dettori; Rocca. All: Domenico Toscano. Alessandria (4-3-3): Vannucchi 6,5; Celjak 6, Piccolo 6, Giosa 6 (1’ st Blanchard 6), Barlocco 6; Nicco 6,5, Ranieri 6 (18’ st Bellazzini 6,5), Gatto 6,5; Gonzalez 7, Marconi 6,5, Sestu 6,5 (37’ st Fischnaller n.g.). A disposizione: Pop; Sciacca; Fissore; Usel; Ragni; Chinellato; Kadi; Brugni. All: Michele Marcolini. Arbitro: Cipriani di Empoli 6. Reti: 8’ pt Gonzalez (A); 20’ st Bellazzini (A); 31’ st Marconi (A); 38’ st Staiti (FS); 43’ st Ferretti (FS). Note: ammoniti: Sestu; Gatto; Mattia Marchi; Bellazzini; Ranellucci - angoli: 6-3 per la Feralpi Salò - recupero: 2’ e 4’ – spettatori: 1.300 circa.