Play off serie C: Feralpi Salò conquista Alessandria e comincia a sognare in grande stile

La squadra gardesana è riuscita a vincere il ritorno con i grigi con le due reti di scarto necessarie per accedere al secondo turno della fase nazionale

I gardesani si sono imposti 3-1 ed ora possono "progettare" l'accesso alla Final Four

I gardesani si sono imposti 3-1 ed ora possono "progettare" l'accesso alla Final Four

Brescia, 23 maggio 2018 - La Feralpi Salò non finisce mai di stupire. Messo in archivio il 3-2 patito all’andata, la squadra gardesana è riuscita a conquistare uno splendido 3-1 in casa dell’Alessandria e strappare così l’ambito biglietto per accedere al secondo turno della fase nazionale dei play off di serie C.

La gara inizia subito a ritmi elevatissimi. Al 2' Gonzalez e Sestu mettono in difficoltà Livieri, che è pronto al 10' ad uscire con i piedi per anticipare il lanciato Gonzalez. All'11 il temuto attaccante grigio si presenta a tu per tu con il portiere gardesano che è però abile nel chiudergli lo specchio della porta e sul conseguente tiro-cross della punta locale nessuno riesce a toccare la sfera con la porta orma sguarnita. La replica degli ospiti è però efficacissima. Dapprima Guerra e Parodi giungono in ritardo d'un soffio su un invitante assist di Vitofrancesco, mentre al 17' Raffaello è abile ad addomesticare un suggerimento di Guerra e a trafiggere Vannucchi. I piemontesi non riescono a reagire e la squadra verdeblù, alla quale non basta il mino vantaggio per qualificarsi, insiste in avanti. Dopo un paio di conclusioni di Nicco e Ferretti rimaste senza esito, la formazione di Mister Toscano preme nuovamente sull'acceleratore e prima si rende pericolosa con Parodi, che al 38' chiama ad una difficile respinta Vannucchi, e poi manca d'un soffio il bersaglio con una sventola di Ferretti che sfiora il palo. L'Alessandria non riesce a scuotersi e il raddoppio fortemente voluto dai gardesani è nell'aria. Al 43' Staiti pesca molto bene Guerra che affonda il colpo e trafigge Vannucchi per il 2-0 che chiude il primo tempo spostando la qualificazione dalla parte degli ospiti.

Nella ripresa Mister Marcolini cerca di correre ai ripari e inserisce Bellazzini che al 6' riceve un bel pallone da Gonzalez, ma non inquadra lo specchio della porta. La rinnovata pressione dell'Alessandria non tarda a portare i frutti desiderati e al 10' Sestu, ben servito da Piccolo, entra in area e batte Livieri in uscita. Cambia nuovamente il discorso qualificazione, che in questo momento torna a sorridere ai piemontesi. Il match si fa incandescente. I grigi sfiorano il pareggio, ma i gardesani non vogliono arrendersi e al 28’ Ferretti firma lo spunto che riporta la compagine lacustre sul doppio vantaggio ed apre le porte di una qualificazione tra le prime otto della serie C che verrà ricordata a lungo sulle sponde del Garda. Alessandria-Feralpi Salò 1-3 (0-2) Alessandria (4-3-3): Vannucchi 6; Celjak 6, Piccolo 6,5, Blanchard 6 (34’ st Chinellato n.g.), Barlocco 6 (25’ st Sciacca 6); Nicco 6,5, Gazzi 6 (1’ st Bellazzini 6,5), Gatto 6; Gonzalez 6, Marconi 6, Sestu 6,5 (27’ st Fischnaller 6). A disposizione: Pop; Lovric; Ranieri; Gjura; Fissore; Usel; Ragni; Kadi. All: Michele Marcolini 6. Feralpi Salò (3-5-2): Livieri 6,5; Tantardini 6,5, Ranellucci 6,5, Paolo Marchi 6; Vitofrancesco 6 (7’ st Martin 6), Magnino 6, Staiti 6,5, Raffaello 6,5 (26’ st Rocca 6), Parodi 6,5; Ferretti 6,5, Guerra 6,5 (42’ st Voltan n.g.). A disposizione: Arrighi; Capodaglio; Gamarra; Bagadur; Turano; Emerson; Loi; Ponce. All: Domenico Toscano 7. Arbitro: Andrea Capone di Palermo 6. Reti: 17’ pt Raffaello (FS); 43’ pt Guerra (FS); 10’ st Sestu (A); 28’ st Ferretti (FS) Note: ammoniti: Tantardini; Nicco; Guerra; Martin – angoli: 4-1 per l’Alessandria – recupero: 1’ e 5’.