Serie C, la Feralpisalò vola sulle ali dell'Airone 0-1

La squadra gardesana sfata il tabù delle gare giocate nelle Marche e si impone in casa degli amaranto affamati di punti

Andrea Caracciolo a Fano ha siglato il suo dodicesimo gol stagionale

Andrea Caracciolo a Fano ha siglato il suo dodicesimo gol stagionale

Brescia, 24 marzo 2019 - La Feralpisalò sfata il tabù delle Marche e con attenzione e concretezza conquista una vittoria che ribadisce una volta di più l’elevata caratura della compagine allenata da Domenico Toscano. A

ffamato di punti per continuare a credere nella salvezza, il Fano ha lottato sino al termine per raddrizzare la situazione, ma si è dovuto arrendere davanti al guizzo firmato dal rientrante Caracciolo 1’ prima dell’intervallo. Le forti motivazioni che animano le due contendenti danno vita ad un avvio piuttosto acceso. I marchigiani si presentano in avanti al 2’ con l’ex Rondinella Ferrante, ma Contessa ferma l’azione. E’ lo stesso esterno sinistro gardesano a proporre al 6’ la prima folata offensiva degli ospiti, costretti a scendere in campo con diverse assenze, ma il suo cross viene deviato di testa da Vita sul fondo. Solo 1’ più tardi, sugli sviluppi di un retropassaggio corto di Magnino, un rinvio affrettato di De Lucia colpisce in pieno Scardina che, però, non può approfittare dell’occasione. Le due difese dimostrano grande attenzione e nella fase centrale del primo tempo non si registrano particolari occasioni da rete. Intorno al 20’ la formazione verdeblù riesce però ad aumentare i giri del motore e prima Pesce e poi Caracciolo costringono al lavoro la retroguardia amaranto. Rimasto senza esito un botta e risposta tra Caracciolo e Ferrante, compagni di squadra al Brescia per una parte della scorsa stagione, al 25’ è ancora l’Airone a cercare di fra breccia nella difesa marchigiana, ma il suo tiro conclusivo rimane senza esito. Dopo la mezzora ci prova in due circostanze Vitturini, ma la rete difesa da De Lucia non corre pericoli, mentre al 41’ Sarr cincischia con la palla ed è costretto a spedirla in fallo laterale per evitare brutte sorprese dagli attaccanti gardesani. Il primo tempo si avvia a concludersi sul nulla di fatto quando la Feralpisalò al 44’ guadagna il primo angolo della gara. La battuta di Maiorino si trasforma in un assist vincente per Caracciolo che di testa manda al riposo in vantaggio la sua squadra.

In avvio di ripresa il Fano cerca subito di spingere alla ricerca del pareggio. Al 4’ Vitturini costringe Paolo Marchi ad un provvidenziale recupero, mentre all’8’ una bella triangolazione Filippini-Ferrante-Scardina viene rintuzzata da un pregevole anticipo di Giani. Botta e risposta senza esito tra Ferrante e Scarsella intorno al 10’, proprio come accade ad un paio di affondi di Caracciolo che tiene sempre in apprensione la retroguardia amaranto, ma senza riuscire a trovare lo spazio per il raddoppio. Al 26’ risponde Scardina con un colpo di testa che però non impensierisce De Lucia. La partita rimane aperta. Scardina e Morselli inseguono il pareggio per il Fano, mentre per gli ospiti Mordini va al tiro al 32’ ma la sfera si perde abbondantemente sul fondo. Al 35’ è l’ex Magli ad avere la ghiotta opportunità di firmare l’1-1, ma il suo colpo di testa termina alto d’un soffio. Nel finale il Fano cerca generosamente di raddrizzare la situazione, ma la Feralpisalò, con attenzione e concentrazione, conduce in porto la preziosa vittoria e riprende a volare verso l’alto grazie ad un acuto del suo talismano Caracciolo. Fano-Feralpisalò 0-1 (0-1) Fano (3-5-2): Sarr 6; Sosa 6, Konate 6, Magli 6,5; Vitturini 6,5 (36’ st Clmente sv), Selasi 6 (15’ st Tascone 6), Lulli 6, Acquadro 6 (19’ st Morselli 6), Liviero 6 (1’ st Filippini 6); Ferrante 6,5, Scardina 6,5 (36’ st Mancini sv). A disposizione: Mariani; Celli; Maldini; Setola; Diallo; Ndiaye; Cernaz. All: Fabio Brini 6. Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia 6,5; Magnino 6, Paolo Marchi 6,5, Giani 6,5, Contessa 6,5 (15’ st Mordini 6); Scarsella 6,5, Pesce 6,5, Hergheligiu 6 (37’ st Ambro sv); Vita 6 (42’ st Ferretti sv), Maiorino 6 (35’ st Tirelli sv); Caracciolo 6,5. A disposizione: Livieri; Arrighi; Chimini; Tantardini; Mattia Marchi. All: Domenico Toscano 6,5. Arbitro: Marco Ricci di Firenze 6. Reti: 44’ pt Caracciolo. Note: ammoniti: Lulli; Maiorino; Tascone - angoli: 4-2 per il Fano – recupero: 2’ e 6’.