Calcio femminile, il Brescia non sbaglia: sarà spareggio per lo scudetto

La squadra di Mister Piovani ha superato in scioltezza il sentito derby con l'AGSM Verona ed ora dovrà affrontare le bianconere in un'unica sfida che assegnerà il titolo tricolore

Le leonesse sono riuscite a terminare il Campionato a pari punti con le bianconere

Le leonesse sono riuscite a terminare il Campionato a pari punti con le bianconere

Brescia, 12 maggio 2018 - Sarà lo spareggio che si giocherà sabato 19 in campo neutro a decidere chi vincerà lo scudetto dal calcio femminile tra Brescia e Juventus. L'ultima giornata della serie A non ha regalato sorprese e le due rivali si sono sbarazzate seccamente di due avversarie pur quotate come Agsm Verona, sconfitto in casa dalle Leonesse 6-3, e Tavagnacco, caduto 4-0 a Vinovo. Tutto ancora da scrivere, dunque, il finale di una stagione che rimarrà in ogni caso negli annali e che offre fin d'ora al "piccolo" Brescia il merito incancellabile di avere lottato alla pari sino alla fine con il colosso bianconero. La possibilità di continuare il grande sogno la squadra di Giampietro Piovani ha saputo regalarsela proprio in casa di una rivale tradizionale come l'AGSM Verona, costretto sin dall'inizio a fare i conti con la "fame" di vittoria della formazione capitanata dall'ex Cristiana Girelli.

Il derby del Garda entra subito nel vivo e le ospiti si rendono pericolose con Sabatino e Giacinti, ma Lemey riesce a salvarsi con i piedi. Sul fronte opposto Hannula risponde al 7', ma la Girelli sventa la minaccia e sull'azione susseguente un cross teso di Daleszczyk viene deviato nella propria porta da Lipman nel tentativo di anticipare le punte biancazzurre. Nonostante il vantaggio le Leonesse mantengono le redini della gara e dopo una buona occasione non concretizzata d'un soffio da Giacinti, al 24' arriva il raddoppio di Sikora, che bette Lemey e carica ulteriormente il Brescia. Le scaligere non riescono a reagire e al 36' Sabatino deposita in fondo al sacco il gol del 3-0. Solo 60" più tardi una sfortunata carambola su Sikora permette alle gialloblù di accorciare le distanze prima del riposo, ma nella ripresa è ancora il Brescia il primo ad aumentare il proprio bottino. Al 15' Sabatino firma il 4-1, mentre Giacinti al 19' segna la cinquina che garantisce ormai lo spareggio con la Juve. Nei restanti minuti, infatti, c'è spazio per le reti di Kangouli, Decker e Giacinti che firmano il punteggio sul definitivo 6-3 che offre al Brescia la possibilità di giocare lo spareggio scudetto con la Juve trascinata dalle ex Bonansea e Cernoia nella vittoria decisiva per la sfida tricolore con il Tavagnacco.