Coronavirus, le atlete dell'Artistica Ghedi si allenano a casa grazie a YouTube

Lezioni online per tutte le categorie, dalle piccole ginnaste alle atlete agoniste

Allenamento in casa tramite YouTube per l'Artistica Ghedi

Allenamento in casa tramite YouTube per l'Artistica Ghedi

Brescia, 18 marzo 2020 - La delicata emergenza sanitaria che sta caratterizzando queste giornate ha imposto uno stop a tutta l’attività sportiva (e non solo) che diverse società stanno affrontando nel modo più propositivo grazie all’evoluzione tecnologica e all’utilizzo dei social.

In prima fila in questo senso c’è senza dubbio l’Artistica Ghedi, società bresciana dalle notevoli tradizioni che rivolge un occhio di riguardo al settore giovanile ed ha pensato bene di attivare un apposito canale su YouTube, invitando ginnaste, amatori, tesserati e addetti ai lavori ad iscriversi per poter condividere quella che in questo modo è diventata una grande piazza virtuale, uno specifico punto di ritrovo dove il sodalizio del presidente Aldo Pipa sta cercando di far proseguire nel modo più normale possibile, vista la situazione, la sua attività consueta. Una possibilità rivolta a tutte le numerose tesserate del sodalizio ghedese, dalle ginnaste più piccole, che stanno solo muovendo i loro primi passi in questa disciplina, sino alle atlete ormai formate e che dedicano la meritata cura pure all’aspetto agonistico. In particolare vengono proposte ad orari definiti piccole lezioni a tema (dal potenziamento alla baby gym, passando attraverso “capitoli” specifici come gli addominali, solo per fare alcuni esempi).

Le ginnaste dell’Artistica Ghedi possono collegarsi e seguire le istruzioni delle loro istruttrici rimanendo tranquillamente a casa, magari accompagnate nei vari esercizi dai rispettivi famigliari (con l’ulteriore scopo di offrire un motivo in più per rimanere con genitori e fratelli in questi giorni di isolamento forzato). Proprio questo, del resto, in fedele ossequio all’hashtag #iorestoacasa, è anche il tema delle fotografie che le atlete dell’Artistica Ghedi stanno pubblicando sulla pagina Facebook per mostrare a tutti gli allenamenti che stanno facendo anche in questo periodo senza uscire da casa. Sin dal primo giorno nel quale è partita questa iniziativa ha così preso vita un vero e proprio album fotografico che si arricchisce di ora in ora e mira a far comprendere che attraverso lo sport si può rimanere uniti anche in queste giornate nelle quali l’emergenza obbliga a rimanere distanti. Il tutto, naturalmente, nella speranza di potersi ritrovare il prima possibile, anche fisicamente, di nuovo in palestra per divertirsi tutti insieme e tornare a praticare in gruppo la disciplina preferita.