Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 giu 2022

Elezioni comunali 2022, a Provaglio Val Sabbia raggiunto il quorum

Confermato sindaco Massimo Mattei, ma si attende l'ufficialità con lo spoglio. Altri 10 Comuni alle urne

12 giu 2022
Elezioni comunali 2016 (Newpress)
Elezioni comunali
Elezioni comunali 2016 (Newpress)
Elezioni comunali

Brescia, 12 giugno 2022 - A Brescia, oggi, sono stati chiamati alle urne, dalle 7 alle 23,  75.251 cittadini. Si è votato in 11 Municipi e per 28 candidati sindaco, di cui 9 donne, sostenuti da un totale di 41 liste.  Quattro Comuni sono sopra i 15mila abitanti: Darfo Boario Terme; Desenzano del Garda; Gussago; Palazzolo sull'Oglio. Sette sotto i 15mila abitanti: Acquafredda; Bienno; Gottolengo; Mura; Odolo; Paspardo; Provaglio Val Sabbia.

In provincia di Brescia, l'affluneza si è attestata alle 19, al 40,42%, mentre alle 12 al 19,09%.

Il centro più grande è Desenzano con oltre 32mila abitanti e sei candidati sindaco: Andrea Spiller, Eugenia Ghinda, Guido Malinverno, Patrizia Solza, Stefano Terzi e Ernesto Taveri. A Palazzolo sull’Oglio, secondo Comune per importanza con circa oltre 20mila abitanti, i candidati sindaco sono Angelo Cima e Gianmarco Cossandi. A Darfo, oltre 15mila abitanti, ci sono quattro aspiranti alla carica di primo cittadino. A Gussago, 16.600 abitanti.  In questi quattro comuni si potrebbe andare al ballottaggio.

Massimo Mattei di fatto è stato confermato sindaco di Provaglio Valsabbia per i prossimi cinque anni. Si attende solo lo spoglio per avere l'ufficialità. Ma quello che era l'unico avversario, ossia il raggiungimento del quorum al 40% più uno, è stato battuto quando erano da poco passate le 18. Nella giornata di domani ci si attende la conferma che il 50% più uno dei votanti abbia espresso voti validi per la lista.

Si è votato pure a Paspardo Acquafredda, Bienno, Gottolengo, Mura e Odolo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?