Elezioni comunali 2022, a Provaglio Val Sabbia raggiunto il quorum

Confermato sindaco Massimo Mattei, ma si attende l'ufficialità con lo spoglio. Altri 10 Comuni alle urne

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Brescia, 12 giugno 2022 - A Brescia, oggi, sono stati chiamati alle urne, dalle 7 alle 23,  75.251 cittadini. Si è votato in 11 Municipi e per 28 candidati sindaco, di cui 9 donne, sostenuti da un totale di 41 liste.  Quattro Comuni sono sopra i 15mila abitanti: Darfo Boario Terme; Desenzano del Garda; Gussago; Palazzolo sull'Oglio. Sette sotto i 15mila abitanti: Acquafredda; Bienno; Gottolengo; Mura; Odolo; Paspardo; Provaglio Val Sabbia.

In provincia di Brescia, l'affluneza si è attestata alle 19, al 40,42%, mentre alle 12 al 19,09%.

Il centro più grande è Desenzano con oltre 32mila abitanti e sei candidati sindaco: Andrea Spiller, Eugenia Ghinda, Guido Malinverno, Patrizia Solza, Stefano Terzi e Ernesto Taveri. A Palazzolo sull’Oglio, secondo Comune per importanza con circa oltre 20mila abitanti, i candidati sindaco sono Angelo Cima e Gianmarco Cossandi. A Darfo, oltre 15mila abitanti, ci sono quattro aspiranti alla carica di primo cittadino. A Gussago, 16.600 abitanti.  In questi quattro comuni si potrebbe andare al ballottaggio.

Massimo Mattei di fatto è stato confermato sindaco di Provaglio Valsabbia per i prossimi cinque anni. Si attende solo lo spoglio per avere l'ufficialità. Ma quello che era l'unico avversario, ossia il raggiungimento del quorum al 40% più uno, è stato battuto quando erano da poco passate le 18. Nella giornata di domani ci si attende la conferma che il 50% più uno dei votanti abbia espresso voti validi per la lista.

Si è votato pure a Paspardo Acquafredda, Bienno, Gottolengo, Mura e Odolo.