Elezioni comunali 2021: i comuni e i candidati sindaco in provincia di Brescia

Il 3 e 4 ottobre alle urne i cittadini di 26 località. Singolare il caso di Bienno, escluso dal voto

Elezioni comunali a Brescia 2021

Elezioni comunali a Brescia 2021

Brescia, 30 settembre 2021 - Sono 26 i Comuni bresciani che andranno al voto nella prossima tornata di elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, che coinvolgerà circa 100.000 elettori bresciani. I nomi degli eletti si sapranno già dopo la chiusura delle urne: nessun Comune, infatti, supera i 15.000 residenti, per cui non ci saranno ballottaggi.

Nella zona dell'hinterland di Brescia si voterà a Castelmella, Nave, Flero e Collebeato. In zona Franciacorta vanno alle urne Cazzago San Martino e Rodengo Saiano. Nella Bassa Bresciana, i Comuni al voto sono Azzano Mella, Bagnolo Mella, Gambara, Isorella, Montirone, Poncarale, Pontoglio e Torbole Casaglia. Diversi anche i Comuni coinvolti in Val Camonica: Artogne, Esine, Incudine, Losine, Ono San Pietro, Ossimo e Pian Camuno. In Valtrompia si andrà al voto a Bovegno e Collio, sul Garda a Moniga e Polpenazze, in Valsabbia solo ad Anfo. Nel complesso, sono 62 i candidati sindaci, di cui 13 uscenti. Le donne sono 22, circa il 35%.

Sono 4 i Comuni che tornano alle urne per elezioni anticipate: Gambara (il sindaco Franco Stringhini è deceduto un anno fa), Cazzago San Martino, Montirone e Rodengo Saiano, perché commissariati per ragioni politiche. A Ono San Pietro e Polpenazze sarà necessario il quorum del 50 per cento dei votanti perché il voto sia valido, visto che si è presentata solo una lista. Singolare, invece, il caso di Bienno, escluso dal voto dopo che l'unica lista in corsa si è presentata con il supporto di 98 liste, troppe rispetto alle 60 previste dalla legge come cifra massima (30 il minimo). Dopo che il Tar ha respinto il ricorso, è scattato il commissariamento fino al prossimo turno utile per le amministrative, nel 2022.

ANFO - In Val Sabbia, ad Anfo, sarà sfida a tre fra Gianpietro Mabellini (Anfo Bene Comune), Francesco Oscar Zanardi (Per una nuova Anfo) ed Umberto Bondoni, sindaco uscente (Noi per Anfo).

ARTOGNE - Ad Artogne, il sindaco uscente Barbara Bonicelli si ricandida con la lista Artogne, Piazze e Acquebone. A sfidarla, Giuseppe Andreoli con Cambiamo Artogne.

AZZANO MELLA - Ad Azzano Mella, Matteo Ferrari, attuale vicesindaco, si presenta con Azzano ricresce sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e dal gruppo «Civica per Azzano Mella». A sfidarlo, Giovanna Mainetti con Progetto Futuro Azzano Mella.

BAGNOLO MELLA - Tre i candidati a Bagnolo Mella. In corsa c'è Ermelina Ravelli, dirigente scolastica, con la lista Bagnolo Aperta. In lizza anche Pietro Sturla, vicesindaco uscente, con Continuiamo per Bagnolo, area centrodestra. In corsa inoltre Eleonora Rossini con Eleonora Rossini sindaco, sostenuta da Lega e Forza Italia.

BOVEGNO - Due i candidati in corsa a Bovegno: Vanni Temponi, con Bovegno Bene Comune, e Manolo Rossini, sindaco uscente, per Prima Bovegno.

CASTEL MELLA - Corsa a tre a Castel Mella. Il sindaco uscente Giorgio Guarneri tenta il bis con Insieme si può Guarneri sindaco sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. A sfidarlo ci sono Mauro Galeazzi con Lega Viola, civica di area centrodestra e Donatella Bonetti con Castel Mella Bene Comune Centro sinistra unito.

CAZZAGO SAN MARTINO - Cazzago San Martino torna al voto dopo il commissariamento. Tre i candidati in corsa: Fabrizio Scuri, con Alleanza civica sostenuta dal centrosinistra; Maria Teresa Venni, con la lista Impegno e presenza sostenuta da Lega e Forza Italia; Mirco Guidetti, con la lista Azione Comune sostenuta da Fratelli d'Italia.

COLLEBEATO - A Collebeato, si sfidano Unione democratica per Collebeato con Angelo Mazzolini candidato sindaco e la lista Daminelli Sindaco, guidata da Marco Daminelli.

COLLIO - Sarà sicuramente ancora una donna a guidare l'amministrazione di Collio, dove le due liste in corsa sono guidate da due candidate. Si tratta di: Mirella Zanini (sindaco uscente) con Alta Valle Trompia Collio e Claudia Zanini con Uniti per Collio.

ESINE - A Esine il sindaco uscente Emanuele Moraschini si presenta con Idee Comuni Esine-Plemo- Sacca. A sfidarlo, Raffaella Richini con la lista Chiave di (s)volta.

FLERO - A Flero sono 3 i candidati sindaci. Pietro Alberti (sindaco uscente) si presenta con Per la gente, tra la gente, Pietro Alberti sindaco, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'talia. In corsa anche Nadia Pedersoli, già sindaco nella precedente consigliatura, che si presenta con la lista di sinistra Buongiorno Flero Per un risveglio civico. Terzo sfidante è Fabio Toffa, con la civica Alleanza per Flero.

GAMBARA - Tris di candidate donne a Gambara, commissariato dopo la prematura morte del precedente sindaco. In corsa: Giovanna Rubessi con Gambara Futura, Tiziana Panigara con Obiettivo Comune per Gambara ed Angela Zucchelli con Lista Zucchelli Innovazione per Gambara.

INCUDINE - Nel piccolo Comune di Incudine (346 abitanti) si candidano Diego Carli con Incudine Cresce e Costantino Violi con Uniti per Incudine.

ISORELLA - Isorella è tra i Comuni bresciani in cui l'appuntamento elettorale ha raccolto la maggiore partecipazione in termini di liste. Ben quattro i candidati in cosa: Renato Zaltieri con la Civica Isorella Terra fra fiumi; Ombretta Capellini, con Uniti per Isorella; Simone Bellardi con Progetto Isorella; Erika Leali con Noi per Isorella.

LOSINE - A Losine corsa a due tra Daniele Dò con Uniti per Losine Sviluppo e Solidarietà e Mario Chiappini, sindaco uscente, con Continuiamo Insieme Losine.

MONIGA - Sul Garda, a Moniga, Renato Marcoli corre con la lista Moniga Insieme contro Federica Maruti, della Civica Centro Destra per Moniga.

MONTIRONE - A Montirone, che torna al voto dopo il commissariamento a seguito della caduta della precedente giunta, la sfida è a tre, con il centrodestra diviso. Ci riprova Eugenio Stucchi, primo cittadino uscente, con la sua Fedeli a Montirone Stucchi sindaco. In lizza anche Filippo Spagnoli con Noi con voi e Stefano Formenti con la lista Viviamo Montirone.

NAVE - Due i candidati sindaci in corsa a Nave. Matteo Franzoni, assessore al Bilancio della giunta uscente, si presenta con la civica ispirata a valori del centrosinistra Progetto Nave Viva. L'altro candidato è Nicola Pedrali, con la civica Fare Nave sostenuta dal centrodestra.

ONO SAN PIETRO - Corre da solo Fiorenzo Formentelli, unico candidato sindaco di Ono San Pietro, con la lista Idee per il futuro (area centrodestra). L'unica incognita sarà l'affluenza: dovrà votare almeno il 50% degli aventi diritto.

OSSIMO - In tre gli sfidanti a Ossimo: Marco Botticchio con Insieme per Ossimo; Cristian Farisè, sindaco uscente, con Alternativa Civica; Silvia Botticchio con Rinascere.

PIAN CAMUNO - A Pian Camuno sarà faccia a faccia tra Giorgio Ramazzini, sindaco uscente (Orizzonte Pian Camuno) e Marcello Santicoli, candidato sindaco con la lista Pian Camuno 4.0 Uniti per il cambiamento.

POLPENAZZE - Lista unica a Polpenazze, dove la candida sindaca Rosa Avanzini (Impegno per Polpenazze) potrà iniziare il terzo mandato da primo cittadino se si supererà il quorum del 50% degli elettori.

PONCARALE - Due le liste in corsa a Poncarale, dove si sfidano due volti noti della politica locale. Punta alla riconferma il primo cittadino uscente Antonio Zampedri, con la lista Insieme per cambiare. A sfidarlo l'ex sindaco (dal 2011 al 2016) Giuseppe Migliorati con la civica Vivi Poncarale.

PONTOGLIO - Due i candidati anche a Pontoglio. Alessandro Pozzi si candida per il centrodestra con la lista Alessandro Pozzi Sindaco. Per il centrosinistra è in corsa Eleonora Picenni con la lista Per Pontoglio.

RODENGO SAIANO - Pocker di candidati a Rodengo Saiano, che torna al voto dopo aver avuto ben due commissariamenti nelle ultime due tornate amministrative. In corsa Alexander Nisi, ex vicesindaco sostenuto dal centrodestra (Lista Nisi Sindaco). Luigi Caimi, ex sindaco, si presenta con la civica Uno di noi Caimi Sindaco. Due le donne che sono pure in corsa: Rosa Vitale (Lista Civica Uniti per Rodengo Saiano) ed Elisa Codenotti (Lista Civica Gente del Paese Elisa Codenotti Sindaco).

TORBOLE CASAGLIA - Sfida a due, infine, a Torbole Casaglia, dove Roberta Sisti (sindaco uscente) si presenta con Sisti sindaco Uniti per Torbole Casaglia. A sfidarlo, Antonio Terna con Fare comune Antonio Terna candidato sindaco.