Caro energia e materie prime alle stelle: la protesta degli agricoltori a Brescia

Piazza Duomo si colora di giallo, Coldiretti: "Il mancato riconoscimento dei prezzi adeguati costringe le imprese a lavorare in perdita"

Anche un vitello in piazza Duomo

Anche un vitello in piazza Duomo

Brescia, 17 febbraio 2022 - Piazza Duomo a Brescia si è colorata di giallo, per la protesta degli agricoltori. Il mondo dell'agricoltura infatti - sottolinea Coldiretti - sta vivendo una situazione pesante che mette a rischio la sopravvivenza dell’economia agricola del territorio. "Le nostre aziende stanno soffrendo per i costanti rincari dell’energia, dei fertilizzanti, delle materie prime per l’alimentazione degli animali, mentre le speculazioni e il mancato riconoscimento di prezzi adeguati stanno costringendo le imprese a lavorare in perdita", rileva il presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli in occasione della mobilitazione alla presenza di centinaia tra allevatori e agricoltori bresciani riuniti in centro città per far sentire la propria voce e salvare l’agroalimentare Made in Italy, difendendo l’economia, il lavoro e il territorio.

Agricoltori e allevatori di Coldiretti in piazza
Agricoltori e allevatori di Coldiretti in piazza

La centralissima piazza bresciana si è dunque colorata di giallo, con centinaia di bandiere Coldiretti sventolanti, per raccontare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e dell’allevamento nella produzione delle eccellenze agroalimentari made in Italy. La campagna è entrata in città, portando una stalla con i vitelli e la vacca, le bambine vestite da contadine, i pannelli fotovoltaici simbolo dell’evoluzione green del comparto e il tavolo con l’esposizione delle eccellenze lattiero-casearie e suinicole bresciane. “Vantiamo una provincia ricca di eccellenze agricole in tutte le filiere – commenta Nadia Turelli, vice presidente di Coldiretti Brescia e delegata provinciale Donne Impresa Coldiretti - è fondamentale salvaguardarle e garantirne la continuità perché, oltre a raccontare le tradizioni, rappresentano la biodiversità davvero unica delle nostre terre”.