Gefran crea "kenFLY", la piattaforma per imparare (anche) attraverso il gioco

Brescia, il gruppo di Provaglio d'Iseo ha creato un hub digitale per gli 800 dipendenti sparsi nel mondo premiato anche dal Politecnico di Milano

I laboratori del gruppo Gefran

I laboratori del gruppo Gefran

Provaglio d'Iseo (Brescia) - Un hub digitale, a cui possono accedere gli 800 dipendenti dislocati in tutto il mondo del Gruppo Gefran, multinazionale italiana quotata in Borsa, che opera nel settore dei componenti per l’automazione e dei sistemi per il controllo dei processi industriali. Si chiama kenFLY la piattaforma innovativa, evoluzione digitale di FLY Gefran Talent Academy, ideata per allenare capacità e competenze, scambiare esperienze e conoscenze, anche attraverso il gioco. "kenFLY – spiega Patrizia Belotti, chief people & organization officer di Gefran e owner del progetto – nasce dalla necessità di coinvolgere tutti, per creare una community che andasse oltre i confini geografici e generazionali".

L’intero piano formativo è basato sulla matrice delle competenze, con sei aree di capacità e 29 competenze univoche. Ogni dipendente ha a disposizione un pacchetto di ore da dedicare all’apprendimento in orario di lavoro: dalla piattaforma, accessibile da pc, da tablet e smartphone, può fruire in qualsiasi momento di contenuti multimediali on demand, allenare le competenze trasversali e stimolare l’interazione nella community di kenFLY (selezionata come caso di successo dall’Osservatorio HR Business Innovation del Politecnico di Milano).

"L’approccio innovativo ci ha portato alla partnership con Oltre – Made to Imagine, una giovane game company, con cui abbiamo realizzato il primo sistema di gioco integrato per la gestione dell’apprendimento. È un’avventura digitale coinvolgente e divertente intitolata: ‘Beyond Quest’", prosegue Belotti. Con Beyond Quest, i kenFLYER vivono le peripezie di sei personaggi, rappresentanti le sei aree di capacità della matrice delle competenze, che attraverso fumetti interattivi e giochi digitali permettono di verificare e consolidare le conoscenze apprese in modo ingaggiante e dinamico. Le avventure di Beyond Quest sono delle metafore per guidare le persone a conoscere lo scopo e l’utilità di quanto viene appreso, e per includere tutti quei fattori culturali, generazionali ed umani che coinvolgono i singoli.

Per il Gruppo di Provaglio d’Iseo è solo l’ultimo tassello di un percorso orientato alla formazione dei dipendenti ed all’attrazione del talento, a cui sono annualmente destinati 1 milione di euro a livello di gruppo: nei prossimi 3 anni potrebbe aggiungersi un ulteriore investimento da 500 mila euro sulla valutazione delle prestazioni.