The Floating Piers, migliaia di persone in coda: assalto alla passerella di Christo

Prefetto: il sistema ha tenuto, aumenteremo treni e battelli. In serata 112 in zione per una donna in dolce attesa che ha avvertito le contrazioni mentre era in visita alla passerella

La coda per accedere alla passerella di Christo

La coda per accedere alla passerella di Christo

Sulzano, 20 giugno 2016 - Sulzano è stata letteralmente invasa dai turisti in arrivo per vedere The Floating  Piers. In serata la piazza di fronte al municipio ospitava migliaia di persone e in coda per salire sulla passerella di Christo.  Nel corso della giornata si son verificati molti malori dovuti al caldo. Le persone sono state soccorse  in tempi rapidi dal personale Areu  supportato da protezione civile e forze dell'ordine.

In serata il 118 ha soccorso una donna italiana in stato di gravidanza che si trovava a Monte Isola nella zona dell’installazione. La signora ha cominciato ad avere le contrazioni. Chi si trovava con lei ha chiesto aiuto al 112 che ha inviato sul posto un equipaggio in servizio a Monte Isola. Successivamente la signora è stata portata in idroambulanza al porto industriale di Iseo e di lì all’ospedale civile del paese con un mezzo terrestre. Le sue condizioni al momento del ricovero erano buone. 

BILANCI - Nella giornata di oggi il prefetto Valerio Valenti e l'artista hanno tracciato un primo parziale bilancio dell'avventura della passerella sul lago d'Iseo. "I visitatori devono sapere che visitare la passerella non è un diritto, ma un'opportunità e quindi bisogna tenere conto che il territorio ha dei limiti nella capacità di accoglienza - ha spiegato il prefetto - Rimoduleremo i battelli per agevolare il rientro dei passeggeri la sera da Montisola verso terra, ma comunque saranno due o tre corse". Il prefetto Valenti ha poi dato un consiglio ai turisti: "In piazza a Sulzano posso stare al massimo 6 mila persone in coda. Cercheremo di assistere con acqua in caso di caldo. Il consiglio è evitare le visite al sabato o domenica. Prendetevi un giorno di ferie e vi godrete tutto di più". 

Presente anche l'artista,Chirsto, che si è detto felicissimo: "Sono soddisfatto - ha detto l'artista bulgaro - i cambi delle condizioni meteo hanno consentito di godere l'opera con tutti i suoi colori. The Floating Piers resterà unica. Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro Floating Piers nel mondo dopo il 3 luglio. The Floating Piers può essere paragonato a un giardino. E l'equipe può essere immaginata come un gruppo di giardinieri che curano l'opera Il progetto deve mantenere la sua bellezza per tutti i 16 giorni. Abbiamo tutto ciò che serve. E poi ci sono i sommozzatori che controllano costantemente la struttura".