The Floating Piers: "Troppa folla. Non venite oggi". Isola San Paolo chiusa

Migliaia di persone già alle 7 in fila per salire sul ponte galleggiante aperto in mattinata ma Isola San Paolo offlimits. I treni saltano la fermata Sulzano

La fanfara tridentina sul ponte galleggiante di Christo

La fanfara tridentina sul ponte galleggiante di Christo

Sulzano, 19 giugno 2016 - The Floating Piers, l'installazione dell'artista bulgaro Christo, è rimasta chiusa tutta la notte a causa del maltempo. E' stata poi aperta nel primo mattino, a eccezione dei rami che conducono a Isola San Paolo. Già dalle sette del mattino migliaia di persone hanno preso d'assalto l'opera con code per poter accedere alla passerella. Resta comunque alta l'attenzione per il rischio maltempo. 

Per la grande presenza di folla, l'invito della "cabina di regia" di The Floating Piers è chiaro: non venite a Sulzano oggi. La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina poco prima della 10. Questo il comunicato ufficiale: "Considerato il copioso afflusso di persone sulla passerella e le potenziali avverse condizioni meteorologiche si sconsiglia nella giornata odierna di mettersi in viaggio per The Floating PiersSi comunica, inoltre, che il sistema trasportistico è stato rimodulato per evitare il sovraffollamento in arrivo a Sulzano e Monte Isola". Si sono poi registrati alcuni disagi a bordo dei treni di Trenord, già pieni fin dalle prime fermate dopo la stazione di Brescia.

FANFARA E MATRIMONIO - Sulla passerella è passata la Fanfara Tridentina di Brescia (FOTO e VIDEO) e un corteo nuziale. La coppia di sposi e gli invitati è arrivata a Sulzano a bordo di un treno speciale messo a disposizione da Trenord (FOTO).

TRENI - Oltre 25mila passeggeri trasportati tra andata e ritorno da Trenord nella seconda giornata di "The Floating Piers". Anche oggi piu' di 100 addetti all'assistenza dei viaggiatori e all'esercizio ferroviario hanno prestato servizio nelle stazioni e sui treni della linea, aggiungendosi al personale normalmente impiegato sulla Brescia-Iseo-Edolo. Durante la mattinata i treni della linea Brescia-Iseo-Edolo hanno circolato secondo le indicazioni fornite dalla cabina di regia, in relazione agli eccezionali flussi di visitatori presenti nel Comune di Sulzano. Su disposizione dell'autorita' prefettizia, dalle ore 10.15 alle ore 13.30 circa le corse in partenza da Brescia non hanno effettuato la fermata di Sulzano. I passeggeri, pertanto, hanno potuto servirsi della fermata di Sale Marasino per usufruire della corrispondenza con i battelli per Monte Isola. Inoltre, al fine di agevolare il massiccio afflusso di viaggiatori da Brescia, Trenord ha attivato un servizio autobus aggiuntivo diretto a Sale Marasino. Dalle 13.30 su indicazione prefettizia e' stata ripristinata la fermata a Sulzano per i treni in partenza da Brescia. In tilt il servizio delle navette, che dai parcheggi sul territorio non ripartono in direzione Sulzano a causa delle troppe persone presenti. Non mancano le tensioni dei turisti in attesa di informazioni.

ISOLA SAN PAOLO - La stessa organizzazione alle 9.30 ha comunicato su Facebook che "attualmente non c'è l'accesso all'isola di San Paolo. Il resto del progetto è ora aperto. Mentre i pontili galleggianti sono liberi e aperti al pubblico, purtroppo non possiamo garantire 24/7 accesso a causa di condizioni meteorologiche e di altri fattori. Continueremo a fare del nostro meglio per tenervi aggiornati". Isola San Paolo ospita una residenza di villeggiatura di proprietà della famiglia Beretta. Per una dimostrazione contro gli industriali armieri ignoti avevano messo tronchi e rami sui binari della ferrovia da Brescia, nel giorno inaugurale. Molti i messaggi dei visitatori che su Facebook hanno lamentato una mancanza di comunicazione sulla chiusura notturna del pontile, per lo più da parte di italiani. Restano però i molti messaggi di apprezzamento dei turisti stranieri postati nella giornata inaugurale.