Meteo, bufera di vento e pioggia: danni sul lago di Garda

Le raffiche superano i cento chilometri orari: la Prefettura dui Brescia chiede lo stato di calamità

Vento e pioggia sul lago di Garda (Frame video Facebook Rete Meteo Amatori)

Vento e pioggia sul lago di Garda (Frame video Facebook Rete Meteo Amatori)

Brescia, 5 maggio 2019 - Maltempo nel Brecsiano: una vera è propria bufera di vento e pioggia si sta abbattendo in particolare sul lago di Garda. Le raffiche superano i cento chilometri orari. Decine di alberi e vigneti sono stati abbattuti nella notte e la strada che collega Desenzano e Lonato sul lungolago è stata temporaneamente chiusa per permettere ai vigili del fuoco di liberare la carreggiata. Il Garda in più punti a sud del bacino è uscito dalle rive invadendo le piazze, spinto dal forte vento. .

L'emergenza rossa continuerà anche nel pomeriggio, con pioggia e forte vento. Per questo, il Municipio di Lonato "consiglia di rimanere a casa e di uscire solo in caso di stretta necessita'". Per motivi di sicurezza, è stata anche disposta la chiusura della strada al Lido di Lonato mentre in centro è stata chiusa la strada che porta al palazzetto scoperchiato dal vento. Alle 17 la Giunta comunale e la Protezione Civile faranno un controllo della situazione complessiva e una valutazione sullo stato e sull'agibilità dei plessi scolastici. Anche la Polizia locale di Desenzano ha chiesto ai bresciani di evitare di raggiungere la zona del lago.  Qui, la passeggiata a lagoè  stata divelta dalle onde spinta dal vento.

La Prefettura di Brescia chiederà lo stato di calamità naturale alla Regione Lombardia per i comuni gardesani colpiti dal maltempo. Già domani mattina il prefetto bresciano, Attilio Visconti, incontrerà i sindaci dei paesi più colpiti per conoscerà l'entità dei danni.