Undici soppressioni di linea sulla Brescia-Iseo-Edolo

Trenord, però specifica: "Da aprile a oggi presenze mai superiori al 60 per cento"

Migration

Mattinata difficile, quella di ieri, lungo la Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo. Lo segnala l’Osservatorio Nazionale delle Liberalizzazioni nelle Infrastrutture e Trasporti ONLIT. "Ieri due agosto è partito l’orario estivo su tutte le tratte di Trenord. Su molte di queste sono previste soppressioni di corse o limitazioni. Peccato che questa tornata di soppressioni, 11 solo ieri da Brescia a Edolo, chiamata eufemisticamente rimodulazione dei servizi era prevista secondo quanto dichiarato ufficialmente da Trenord a partire dal 9 agosto e fino al 28 agosto – dice Dario Balotta di ONLIT – molti utenti della Regione e in particolare della Ferrovia Brescia- iseo- Edolo ci hanno contattato esasperati, poiché dalla app di Ferrovie Nord i treni risultavano ancora circolanti e invece ieri erano già stati soppressi. È accaduto al signor Guglielmo che prende il treno a Sulzano alle 7.22 ha dovuto chiamare il padre e farsi portare a Brescia al lavoro mentre il signor Marco, bidello a Pisogne, è arrivato con un’ora di ritardo al lavoro". Balotta chiede che si faccia una gara per predisporre un nuovo affidamento del servizio.

"Certamente un simile disservizio deve essere un motivo in più per mettere a gara – rimarca - il servizio alla scadenza del contratto e non come ha annunciato la Regione predisporre un nuovo affidamento diretto decennale a Trenord".

Dal canto suo, Trenord ha risposto che "Da aprile a oggi le presenze sui treni regionali non hanno mai superato il 60% dei livelli pre-Covid, pur a fronte di un’offerta di circa 2150 corse al giorno, pari a quelle nel 2019. Per questo, la consueta riduzione estiva del servizio è iniziata domenica 1° agosto. In Lombardia l’offerta rimane ampia rispetto alla domanda. Sono invariati il servizio verso le destinazioni turistiche. Dalla scorsa settimana Trenord ha informato la clientela attraverso tutti i propri canali e a bordo dei treni. Ci scusiamo con chi è stato colto alla sprovvista".

Milla Prandelli