Una discarica nel poligono "No al patteggiamento"

Brescia, i residui del campo di tiro a volo avrebbero trasformato un bosco in una bomba chimica. Il giudice rifiuta la richiesta di due dei tre imputati

Migration

di Beatrice Raspa

Chiedono di patteggiare un anno, ma il gup Elena Stefana ritiene la pena troppo mite e rimanda al mittente l’istanza. Udienza preliminare con rinvio all’11 marzo, davanti a un altro giudice, per il caso del campo di tiro a volo a Selvapiana di Sabbio Chiese, per la Procura regolarmente attivo a dispetto delle autorizzazioni scadute nel 2005 e trasformato negli anni in una gigantesca pattumiera di scorie pericolose. Imputati i titolari e gestori, ossia i valsabbini Giulio ed Elena Baruzzi, 47 anni il primo, 37 la seconda, e Teresa Tonni, sessantenne di Provaglio, che rispondono di discarica abusiva e inquinamento ambientale aggravato dal fatto che l’area è soggetta a vincoli paesaggistici e idrogeologici. L’inchiesta, del pm Ambrogio Cassiani e dei forestali, nella primavera 2019 aveva acceso i riflettori su un bosco di undicimila metri quadri zeppo di pallini di piombo, plastica e frammenti di piattelli, che nessuno dopo gli spari si sarebbe degnato di raccogliere.

Negli anni i residui delle fucilate, avrebbero deteriorato suolo e sottosuolo a tal punto che l’Arpa vi ha trovato una bomba chimica: concentrazioni di piombo pari a 30.400 mgkg (a fronte di un limite consentito di cento), di arsenico per 122 mgkg (e la soglia massima è venti) e di vanadio (122 mgkg a fronte del limite di 90). Ma anche idrocarburi policiclici aromatici, 590 volte più della norma. Legambiente e Lac si sono costituite parti civili con gli avvocati Vittorio Arena e Laura Gamba, mentre sono rimasti fuori dal procedimento Comune, Regione e Ministero dell’Ambiente, a loro volta parti offese. Elena Baruzzi e Teresa Tonni, che pure avevano ricevuto il semaforo verde della Procura, speravano di sfilarsi patteggiando un anno ma il giudice si è opposto. Quindi ha rinviato l’udienza ad altro giudice per sopravvenuta incompatibilità. Giulio Baruzzi ha invece chiesto il rito abbreviato. Si ricomincia l’11 marzo.