Brescia, 22 aprile 2022 - Rimarrà in carcere il cinquantenne pirata della strada che lunedì sera a Urago d’Oglio ha travolto e ucciso in auto Guglielmo Marini, 77 anni, di Palazzolo, per poi dileguarsi nell’oscurità. L’automobilista era al volante ubriaco, hanno accertato le analisi del sangue effettuate nella notte, quando gli è stato riscontrato un tasso alcolemico di 2.05, circa quattro volte il limite consentito. È stato arrestato per omicidio stradale e omissione di soccorso. Ieri il gip Elena Stefana - davanti a cui l’uomo è rimasto in silenzio - ha convalidato l’arresto e disposto il carcere.
Per la prima volta ha trovato applicazione un innovativo protocollo siglato nei mesi scorsi tra procura di Brescia e ospedale Civile sull’esecuzione in tempi rapidi, compatibili con l’arresto in flagranza e semiflagranza, delle analisi per accertare la presenza di droga e alcol nel sangue di conducenti autori di incidenti gravi. "Chi commette un omicidio stradale sappia che non se caverà con una pacca sulla spalla – sottolinea il procuratore Francesco Prete –: è prevista la carcerazione". Muratore in pensione, la vittima la sera di Pasquetta stava andando a recuperare la moglie a casa di alcune amiche a Rudiano.
Trovandosi la strada chiusa per una fiera di paese, aveva lasciato l’auto vicino a un bar e si era incamminato a piedi sulla Provinciale. Appena prima del sottopassaggio della Brebemi, dopo le 21, orario in cui ha risposto all’ultima telefonata della consorte, è stato falciato dalla Jaguar del cinquantenne, originario della Bosnia, residente a Rudiano, che ha sbalzato il pensionato nel fosso e se n’è andato. Non riuscendo più a mettersi in contatto con lui, la moglie di Marini ha avvertito il 112.
I carabinieri di Chiari hanno perlustrato i dintorni rinvenendo pezzi di carrozzeria di un’auto e poco distante l’anziano privo di vita. L’analisi delle telecamere e dei varchi hanno permesso di individuare una serie di vetture, tra cui la Jaguar, trovata danneggiata. Sottoposto alle analisi del sangue, il proprietario è risultato ubriaco, ad alcune ore dall’incidente.
© Riproduzione riservata