Travolge due ciclisti e poi fugge: caccia al pirata della strada

Sul Garda, a Gargnano: l’incidente è avvenuto a uno svincolo

I soccorsi sono stati immediati

I soccorsi sono stati immediati

Gargnano (Brescia), 19 novembre 2018 - Caccia al pirata della strada a Bogliaco di Gargnano sul lago di Garda, dove un automobilista ha investito due persone fermarsi e prestare loro aiuto. Fortunatamente i malcapitati non sono in pericolo di vita. I fatti sono accaduti sul Benaco all’altezza dello svincolo che da sulla strada che porta sull’alto Lago si Garda e verso la provincia di Trento. Le vittime dell’incidente sono due ciclisti che viaggiavano in direzione Limone del Garda, che solo per fortuna non hanno riportato gravi conseguenze. Entrambi, comunque, ono stati condotti in ospedale: secondo i medici guariranno in pochi giorni.

Le indagini si sono attivate immediatamente. Tutte le forze dell’ordine hanno iniziato i rilievi mirati a scoprire l’identità del pirata della strada. Si sa di certo che proveniva dal centro di Bogliaco e si stava immettendo sulla strada Gardesana. Le Forze dell’ordine hanno fatto sapere che se il pirata si presenterà da carabinieri o polizia limiterà le conseguenze penali del suo gesto, che altrimenti potrebbero essere molto pesanti.

Quello avvenuto ul lago di Garda non è stato l’unico incidente avvenuto nella giornata di ieri, caratterizzata da numerosi sinistri. Nella mattinata di ieri, attorno alle 10 i vigili del fuoco hanno salvato la vita a un ciclista caduto su uno dei sentieri della località Campiani a Collebeato, una località non distante dalla città di Brescia. I pompieri, che sono i primi a essere arrivati sul posto, come prima cosa hanno deciso di assicurarsi del benessere del ciclista, mettendolo al caldo e rifocillandolo. Poco dopo sono arrivati gli infermieri e i volontari del 118, che si sono assicurati delle condizioni sanitarie dello sportivo, poi risultato non avere ferite gravi.

Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato portato a valle e poi condotto in ospedale per verificarne le condizioni. Per soccorrerlo i vigili del fuco di Brescia, recentemente riconosciuti tra i migliori al mondo grazie alla specialità usar, hanno usato una barella “Kong”: ovvero uno strumento studiato specificamente per il soccorso in montagna , del peso di 13 kg, facilmente trasportabile a mano o in elicottero., con spallacci imbottiti che facilitano chi la deve trasportare anche per molti chilometri.

Ieri, inoltre, ci sono stati problemi per il traffico sul Sebino e sulla Palazzolese, chiuse al transito dei mezzi pesanti per l’ammaloramento di due viadotti. Se per la 510 Sebina la situazione si chiarirà a breve poiché i lavori inizieranno questa settimana, per la Palazzolese servirà più tempo: gli ingegneri della Provincia di Brescia e della Università degli Studi di Brescia dovranno prendere in esame la questione.