Torna la “4 passi con Giammy”: "Ora siamo più carichi che mai"

Dopo i due anni di stop forzato per la pandemia, il 19 giugno l’appuntamento con la manifestazione organizzata da Trek and Run

Migration

In Franciacorta si torna a camminare e a correre con Gianmario Fortunato, il 41enne che soffre della sindrome di Duchenne: una distrofia muscolare che affligge solo i maschi, sin dalla più tenera età. Anche se Gianmario muove solo il mento e gli occhi, ha una forza e una voglia di vivere inaudite, che da anni lo portano a organizzare la "4 passi con Giammy", manifestazione non competitiva di 5 o 10 chilometri i cui proventi andranno a “A Parent Project“ e “Un sorriso per Matteo in Favore di Airc“.

"Dal 2018 organizza l’associazione Trek and Run di Cologne – spiega Gianmario – e per il 2022 siamo più carichi che mai, dato che non abbiamo potuto fare la manifestazione per due anni a causa del Covid. Invito tutti a venire. Ho voglia di veder gente. Più siamo, più aiutiamo".

Gianmario, che nonostante non si muova è un appassionato fotografo, è anche uno scrittore. Ha pubblicato, con Anna Salvioni, il libro Fortunato come Giammy. "È un omaggio alla vita – dice – che amo profondamente. Negli anni sono rimasto abbastanza stazionario, spero che nel giro di un paio di generazioni sia trovata la cura per la distrofia e magari per il cancro. Si studiano cure sperimentali che servono a portare le informazioni corrette alle cellule malate, per far produrre distrofine".

L’evento è il 19 giugno dalle 9 all’oratorio maschile di Cologne. Iscrizione: 10 euro adulti, 5 sotto i 12 anni.Mi.Pr.