Passo del Tonale, cade sugli sci: grave 11enne

Incidente sulle piste. Intervento della Polizia per soccorrere una giovane sciatrice

Elisoccorso sulla neve

Elisoccorso sulla neve

Passo del Tonale, 17 febbraio 2019 - Giornata di rlavoro per i soccorritori in azione sulle piste del comprensorio Adamello Ski. Gli infortuni, anche gravi, purtroppo non sono mancati.

In mattinata le Truppe Alpine e la polizia di Stato sono intervenute in seguito a un violento scontro sulla pista Paradiso, nella parte più alta del comprensorio sciistico. A finire l’uno contro l’altro, per motivi ancora da stabilire, sono stati una sciatrice  e uno snowboarder . A riportare le ferite più gravi è stata la donna, che è stata portata all’ospedale di Sondalo con l’eliambulanza di Sondrio. Il bergamasco, che invece è stato portato a bordo piste con l’ausilio di un toboga,.

I poliziotti, coordinati dall’ispettore Alessio Visintin, nel pomeriggio, in collaborazione con il gruppo Akja, hanno soccorso una bimba di 11 anni tesserata allo sci club di Edolo. La ragazzina si stava allenando sulla pista rossa Vittoria quando è finita contro un palo, procurandosi un trauma cranico e la sospetta frattura di un femore. In quel momento indossava il caschetto di protezione e fortunatamente è entrata in collisione con il palo solo lateralmente. È stata portata agli Spedali Civili di Brescia in elicottero.