Soccorsi a Floating Piers, super lavoro per il 118 "Già effettuati oltre mille interventi"

Il dottor Mare di Areu coordina 70 persone. Collaborazione con gli ospedali di Iseo e Chiari

Ambulanza in azione a Floating Piers

Ambulanza in azione a Floating Piers

Sulzano (Brescia), 29 giugno 2016 - Almeno mille interventi in dieci giorni, tra cui tre minacce di parto, tre ischemie, due fratture agli arti e decine di mancamenti a causa della disidratazione. Questo il bilancio del lavoro degli operatori dell’Areu 118 coordinati dal dottor Claudio Mare, costantemente presente a Sulzano, Sale Marasino e Montisola dove sta personalmente seguendo molti casi. «Le persone stanno arrivando in numero molto maggiore al previsto – spiega Mare – per questo motivo abbiamo aumentato il numero di soccorritori. A Sale Marasino abbiamo sempre presenti due infermieri professionali e molti altri li abbiamo sul territorio. In tutto con noi stanno lavorando settanta tra volontari e professionisti. Abbiamo anche diversi medici che non mancano di dare il loro prezioso contributo».

Le ambulanze sono più di dieci e ci sono anche mezzi nautici pronti a trasportare i feriti verso gli ospedali più vicini, tra cui quello di Iseo. “La collaborazione con l’azienda ospedaliera Mellino Mellini di Chiari e specie col nosocomio di Iseo è proficua – rimarca Mare – basti ricordare che le donne che hanno avuto le contrazioni sulla passerella sono state portate là e ottimamente assistite. Per ora non sono nati bimbi e le puerpere stanno bene». Molti pazienti vanno anche agli spedali Civili. «Va benissimo anche la collaborazione coi Civili - aggiunge Mare – sempre pronti a ricevere i casi più gravi. Devo dire che questi giorni sono stati positivi, dato che non si sono verificati ferimenti gravi o altre patologie preoccupanti».

I visitatori, per lo più, soffrono il caldo e l’esposizione al sole. «Tutti dovrebbero indossare cappelli, bere molta acqua e avere al seguito una crema solare - rimarca Mare - Chi ha patologie pregresse chieda al suo medico se è il caso di muoversi fino a Sulzano, esporsi al sole e alle attese e visitare le passerella. Molti sono color che si presentano da noi dopo avere dimenticato un farmaco che dovevano prendere. Richiamo alla massima attenzione». Il sistema, intanto, ieri ha tenuto. Nonostante le code non si sono verificati particolari disagi nei trasporti o dal punto di vista dall’ordine pubblico. Alla stazione di Brescia code sempre lunghissime, così come per accedere all’opera. Aggiornamento presenze: siamo a quota 900mila.