The Floating Piers, boom sui social network: oltre 3 milioni di 'like' su Instagram

Soddisfazione generale dei viaggiatori, 83% di Sentiment positivo

The Floating Piers

The Floating Piers

Brescia, 29 luglio 2016 - Social network impazziti per The FLoating Piers. La Regione Lombardia, tramite Explora, ha commissionato a Travel Appeal uno studio volto a monitorare l'appeal turistico dell'istallazione dell'artista bulgaro Christo, l'evento che ha portato alla ribalta il lago d'Iseo e tutta l'area del Sebino e che ha generato un fenomeno di passaparola online. Con più di 100mila contenuti analizzati, di cui 8.810 recensioni contenenti oltre 28 mila opinioni e circa 95 mila post pubblicati su Instagram, Twitter e Facebook, si spiega in una nota, Travel Appeal, lo strumento che permette di monitorare in tempo reale l'immagine digitale di un'intera destinazione definendone il livello di appeal turistico, ha monitorato il sentiment e il "traffico" di informazioni scaturito dall'evento The Floating Piers nell'area del Lago d'Iseo.

La soddisfazione generale dei viaggiatori elaborata in poco più di 3 mesi di monitoraggio (aprile - luglio 2016) sull'analisi di tutte le recensioni e i contenuti delle strutture ricettive, dei ristoranti e delle attrazioni e basata su più di 28mila opinioni, si attesta al 13 luglio con l'83% di Sentiment positivo. La tendenza del Sentiment è fisiologicamente flessa verso il valore minimo durante i giorni dell'evento a causa dell'enorme affluenza di turisti nell'area interessata, ma comunque racconta di una percezione molto positiva delle esperienze vissute.

Il comparto ricettivo raccoglie il 79% di Sentiment positivo, la ristorazione performa meglio con l'89% di Sentiment positivo, le attrazioni del territorio con il 76% circa. Confrontando l'ultimo mese di dati (13 giugno - 13 luglio 2016) con lo stesso periodo dell'anno precedente (13 giugno - 13 luglio 2015) notiamo una crescita del 98% delle recensioni e del 145% delle opinioni legate ai 3 comparti (ricettivo, della ristorazione, delle attrazioni). Anche in questo caso osserviamo un abbassamento del sentiment generale (dall'85 al 78% positivo) che comunque rientra in un range di "flessione fisiologia" motivata dal grande afflusso di pubblico. Da segnalare che per la ricettività la crescita nel numero delle recensioni è stata del 102%; per il comparto della ristorazione si registra un +43%; per le attrazioni si osserva una crescita delle recensioni pari all'349%. 

Lo studio ha rivelato che Instagram è stato il social network che ha ricevuto il maggior numero di contenuti, ma è stato poi Twitter che ne permesso la maggiore diffusione. quanto ai numeri social, Instagram ha registrato 67.388 post condivisi che hanno generato 3.295.847 like raggiungendo una reach potenziale di 47.069.282, Twitter 26.275 tweet che hanno generato like e condivisioni raggiungendo una reach potenziale di 123.880.823, Facebook 1.380 post pubblici hanno generato 22.615 condivisioni.