Terrorismo, asse Brescia-Torino: contatti tra Foreign Fighters

È quanto emerso nel corso dell'udienza preliminare del processo a carico di El Abboubi, 25enne di Vobarno, nel Bresciano

Anas El Abboubi

Anas El Abboubi

Brescia, 3 aprile 2018 - Contatti tra Foreign Fighters: Anas El Abboubi avrebbe più volte comunicato con Halili El Madhi, il giovane arrestato la scorsa settimana nel Torinese per terrorismo. È quanto emerso nel corso dell'udienza preliminare del processo a carico di El Abboubi, 25enne di Vobarno, nel Bresciano, arrestato nell'estate del 2013, scarcerato dal tribunale del Riesame e poi partito per combattere in Siria dove sarebbe morto, anche se del decesso non ci sono prove. È nella lista dei foreign fighter ricercati dagli Stati Uniti.

La decisione sul rinvio a giudizio sarà presa nel corso dell'udienza del 10 aprile. Oggi intanto il pm Erica Battaglia ha chiesto la condanna a dieci mesi per il computato Radi Hassan, coetaneo di El Abboubi e con il quale aveva visionato dei video riconducibile all'Isis. Il pm ha chiesto l'assoluzione dal reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo e derubricato il ruolo del giovane da promotore a mero partecipe dell'associazione a delinquere con finalità di terrorismo.