Tangenziale Ovest, caos fino al 5 settembre

Brescia, dopo che un’autogru ha danneggiato un ponte è corsa contro il tempo. Per la messa in sicurezza servirà un anno

Migration

di Milla Prandelli

La tangenziale Ovest e il ponte di via Volturno riapriranno parzialmente il prossimo 5 settembre, prima del ritorno a scuola. Questa la dichiarazione fatta ieri in mattinata dal sindaco di Brescia Emilio del Bono e dall’assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti. Il Comune di Brescia, dopo che un mezzo pesante con sopra un’autogrù ha danneggiato il ponte frantumandone cinque pilastri di sostegno, si è immediatamente attivato per tamponare i numerosissimi disagi dovuti al fatto che la tangenziale ovest, chiusa a titolo precauzionale, è una delle arterie più importanti della città, dato che collega il casello di Brescia Ovest con l’Oltremella e di lì con la Valtrompia.

I lavori sono iniziati ieri alle 15.30 in tempi record e continueranno senza sosta anche il sabato e la domenica, meteo permettendo. Per poter fare tornare fruibili le due infrastrutture saranno montati 250 puntelli. I completi lavori di messa in sicurezza dovrebbero, invece, terminare entro la prossima estate. Per consentire l’agibilità anche se parziale del ponte prima del 5 settembre saranno eseguite delle prove di carico per verificare che le travi apparentemente non danneggiate tengano e non abbiano subito problemi strutturali dovuti al peso di quanto stanno sorreggendo e alla forza dell’urto.

"In meno di 48 ore abbiamo già affidato l’incarico alla ditta per la messa in sicurezza del ponte e soprattutto si è lavorato immaginando la riapertura al traffico della tangenziale Ovest – ha spiegato il sindaco Del Bono - Il traffico avrà due corsie di marcia a nord e a sud e permetterà una fluidificazione della viabilità in modo molto importante. Si sta poi lavorando per riaprire il ponte di via Volturno nella parte non colpita, anche in questo caso ci sarà un doppio senso di marcia". L’assessore Muchetti ha sottolineato che: "saranno ripristinati anche i consueti collegamenti delle linee di autobus che transitano abitualmente sul viadotto e che sono ora temporaneamente deviate".

Intanto il traffico resta in titlt. Ieri per tutto il giorno i disagi sono stati moltissimi, dovuti anche a un tamponamento in A4 che ha paralizzato pure la Serenissima.