Successo per il V-Day "Siamo a quota 12mila"

Brescia, l’apertura straordinaria delle agende ha consentito di registrare una forte impennata dei cittadini sottoposti alla somministrazione del siero

Migration

di Federica Pacella

Successo per il V-Day all’hub Brixia Forum: tra ieri ed oggi, si arriverà a 12mila vaccinati. L’apertura straordinaria delle agende per 3mila persone sia giovedì che oggi, tra over 60, fragili e vulnerabili (oltre ai 3mila già prenotati) ha raccolto l’interesse dei bresciani, che non hanno lasciato cadere l’appello di Asst Spedali Civili ed Ats Brescia.

Ieri mattina, il tilt temporaneo della macchinetta che distribuisce i numeri ha comportato qualche disagio, prolungando attese e code fuori dalla struttura di via Caprera. Il problema digitale è stato superato distribuendo i numeri ai presenti manualmente, con chiamata a voce degli Alpini. Nel complesso, nel Bresciano risulta vaccinato con almeno una dose il 26% della popolazione; solo 1 decesso registrato ieri in Ats Brescia, una donna di 76 anni di Passirano. Intanto ieri sono partiti a Edolo i tamponi gratuiti per i bimbi della primaria, per intercettare gli asintomatici ed arginare il contagio dopo una festa di compleanno in casa tra bambini dell’asilo, diffusosi poi tra le famiglie: 113 i contagiati (6 ieri) e 500 le persone in isolamento su 4500 abitanti. Su 160 bambini della primaria, ieri pomeriggio in 52 hanno fatto il tampone, 57 lo faranno oggi. Già domani si avranno gli esiti della campagna di screening organizzata da Ats della Montagna con il Comune guidato da Luca Masneri. Inizia a prendere piede la campagna di tamponi antigenici messi a disposizione gratuitamente dalla Regione agli studenti tra i 14 ed i 19 anni ed al personale della scuola in 55 farmacie bresciane che hanno aderito nel Bresciano: dal 26 febbraio al 29 aprile, sono stati effettuati 1573 tamponi. Lo screening resta fondamentale visto che, con la riapertura delle scuole in zona gialla, sono aumentate le occasioni di contatto tra gli studenti.

Sotto la lente i trasporti: Agenzia del Tpl, Ufficio scolastico territoriale e scuole mirano a aumentare la presenza in classe al 65-70%, massimizzando l’uso del secondo turno (ingresso alle 10) ed incrementando i posti per il turno delle 8 per le classi quinte. L’Agenzia Tpl fa sapere che nonostante ci sia già stato un incremento sui mezzi, "il sistema ha risposto in modo adeguato e alcune criticità individuate sono state risolte con una collaborazione con le scuole e le aziende di trasporto". Molto utili saranno i volontari anti-ressa, che dovrebbero essere attivati a breve. Ad esempio, il Tartaglia di Brescia ha evidenziato sovraffollamenti alle 13 sulla Linea 13 del servizio urbano in direzione stazione. I mezzi di Brescia Trasporti non mancano, ma gli studenti si affrettano a salire tutti sul primo autobus creando assembramenti: qui il supporto del personale volontario consentirebbe di distribuirli meglio sui vari mezzi a disposizione.