Stazioni, lifting avanti tutta: pronti 11 milioni

Brescia, dopo l’inaugurazione a borgo San Giovanni, al via anche i lavori per la riqualificazione di quelle di Castegnato, Bornato e Borgonato

Migration

di Federica Pacella

Dopo l’inaugurazione della stazione di borgo San Giovanni a Brescia, ai blocchi di partenza anche i lavori per la riqualificazione di quelle di Castegnato, Bornato e Borgonato. Prende forma il progetto per il rafforzamento del servizio suburbano sulla linea Brescia-Iseo-Edolo che, in una prima fase, porterà a potenziare la frequenza ogni 30 minuti tra Brescia, Franciacorta ed Iseo e, in un secondo momento, ad un ulteriore potenziamento a 15 minuti tra Brescia e Castegnato. La giunta di Regione Lombardia ha approvato tre delibere proposte dall’assessore a Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi, che complessivamente stanziano 11,3 milioni di euro per riqualificare le 3 stazioni ferroviarie di Castegnato, Bornato e Borgonato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. Nel dettaglio, per Castegnato lo stanziamento di Regione è di 3.429.441 euro, per Bornato di 4.072.404 euro, per Borgonato di 3.798.154 euro. "Abbiamo approvato - commenta l’assessore - i progetti di fattibilità tecnica ed economica di 3 interventi significativi per quanto riguarda la Brescia-Iseo-Edolo. Le stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato saranno interessate da opere di potenziamento infrastrutturale che consentiranno di gestire l’esercizio ferroviario e la circolazione dei treni in maniera più efficiente ed efficace".

Il modello è proprio quello della stazione di borgo San Giovanni, inaugurato il 12 dicembre (4,5 milioni, co-finanziati da Comune e Regione Lombardia-Ferrovienord). I progetti prevedono la modifica del piano di armamento e rinnovo con risanamento della sovrastruttura ferroviaria e l’adeguamento dell’impianto di segnalamento e sicurezza della circolazione ferroviaria. Inoltre, sarà adeguata l’altezza delle banchine, che saranno allineate all’ingresso dei treni.

"I lavori ferroviari - spiega Terzi - si accompagnano anche a opere di sistemazione che renderanno le tre stazioni più sicure e moderne: saranno realizzati nuovi sottopassi e sovrappassi, ascensori e pensiline". In particolare, a Castegnato e Borgonato sarà realizzato il sottopasso ciclopedonale, a Bornato il sovrappasso pedonale. Previste inoltre le rampe di accesso dal piazzale all’impianto di stazione, per raggiungere le nuove banchine con l’eliminazione delle barriere architettoniche. Gli interventi sulle stazioni si affiancano a ulteriori investimenti di Regione sulla linea di Ferrovienord che nei prossimi anni sarà protagonista di un grande processo di innovazione della mobilità su ferro: proprio sulla tratta Brescia-Edolo partirà la sperimentazione dei primi treni a idrogeno.