Brescia: dentro lo stadio i lavori al termine, fuori i nuovi parcheggi

Sopralluogo al Rigamonti con la giunta e Brescia Mobilità

Il sopralluogo

Il sopralluogo

Brescia, 11 settembre 2019 - Rush finale per ultimare i lavori nello stadio Rigamonti, in vista della partita di domenica contro il Bologna. Venerdì dovrebbe essere terminata anche la Curva Sud, mentre è completo lo scacchiere dei parcheggi attorno allo stadio dopo gli interventi sostenuti dal Comune che, attraverso le partecipate Brescia Infrastrutture e Brescia Mobilità, ha investito 630mila euro.

Nel perimetro dello stadio, ci sono nel complesso 270 posti auto, di cui una ventina per le forze dell’ordine: questo consentirà di non blindare per ore Piazzale Kossuth, come avveniva in passato. E’ stato inoltre rinnovato il parcheggio tra via Triumplina e via dello Stadio, che può contenere 460 auto. "Inoltre – spiega l’assessore alla mobilità Federico Manzoni – grazie ad un accordo con l’Università, si potrà usare il parcheggio tra via Europa e via Branze, 400 posti auto, con la stessa tariffa di 4 euro forfettaria". Aggiungendo il parcheggio Casazza (165 posti) e quello davanti al bocciodromo di via Castelli (160 posti), si arriva a circa 1.500 posti attorno allo stadio.

"C'è una buona dotazione - spiega il sindaco Emilio Del Bono – con parcheggi che la popolazione può usare anche durante la settimana". La vera sfida, però, sarà riuscire a incentivare l’uso della metropolitana. A questo punta l’accordo tra Brescia Calcio e Brescia Mobilità, che consente ai tifosi abbonati (circa 10mila, la metà dei posti del Rigamonti) di accedere alla metro con soli 15 euro per tutta la stagione (meno di un euro a partita). Proprio la centralità della metropolitana ha portato a rivedere la scelta di chiudere tre fermate dell’infrastruttura durante le partite più a rischio. La metropolitana sarà sempre in funzione, mentre, a seconda dei casi, saranno chiuse alcune strade.

"L’auspicio – spiega la presidente del Consiglio di quartiere di Mompiano Catia Berneri – è che sia diffuso un vademecum per i residenti, che illustri quali sono le misure di sicurezza in base ai diversi gradi di rischio delle partite". Quanto alla lotta alla sosta selvaggia, che preoccupa il quartiere di Mompiano e Casazza, ci sarà un surplus di attenzione da parte della polizia locale, su richiesta della questura.